BARDALONE (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Inizia nel migliore dei modi la serie di spareggio, che mette in palio la promozione in serie D, per l’Appennino Pistoiese Volley: al “Pertini” di Bardalone le ragazze di coach Giancarlo Cecchini superano la Pallavolo Valdiserchio per 3-1 (25-19/25-21/23-25/25-21) in un match che, come si può intuire dai singoli parziali, è stato molto combattuto e mai scontato.
Lo “starting six”
L’Appennino, tornato in campo dopo la sconfitta nella prima finale contro l’Orsaro Filattiera, si è schierato con il consueto starting six che ha visto Biagi e Cinotti in diagonale, Corrieri e Marta Randazzo al centro, Pistolozzi-Becheroni in banda, Alessia Randazzo libero.
Gara Uno a Bardalone
Le padrone di casa prendono subito un buon margine di vantaggio che gestiscono fino al termine del primo set, con le giovanissime mediavallesi che non riescono a ricucire, rimanendo sempre distanziate di almeno tre lunghezze. La grande novità nelle file montanine è l’ingresso di Bruna Andreola, un ritorno per lei all’Appennino, dove aveva militato nei campionati nazionali: l’ultima apparizione in categoria per l’esperta schiacciatrice-opposta era stata nel 2015 con la maglia dell’Ingro Vivaio Mazzoni.
Secondo set dallo sviluppo similare al precedente: l’Appennino punta tantissimo su una difesa che lascia cadere davvero poco, unita ad un attacco preciso, infilando il pallone nelle zone di campo lasciate scoperte dalle lucchesi. Bene il gioco al centro, dove la squadra di casa ha la meglio sulle giovani avversarie, anch’esse molto attrezzate in questo reparto. Valdiserchio spesso in confusione, frenato dalla paura di commettere errori e poco pericoloso dai nove metri.
Nonostante il raddoppio montanino, è proprio la squadra di Misale e Salotti ad alzare il baricentro nel terzo set, al fine di mettere in discussione l’esito dell’incontro. Intento riuscito perché le ospiti conducono per buona parte del set, resistendo nel finale agli assalti appenninici, fino a riaprire tutto ai vantaggi.
Nel quarto parziale, però, il team di Cecchini ritrova ordine e torna padrone del gioco, contrasta il tentativo di rimonta del coriaceo Valdiserchio e si porta avanti nella serie.
Uno “spareggio” incerto
Uno spareggio che comunque si preannuncia molto incerto, considerando il risultato di questa prima gara. L’Appennino, ora, ha la ghiotta occasione di archiviare la pratica nel secondo match in programma sabato 25 maggio, ore 20, presso il PalaSport di via Salvemini, a Borgo a Mozzano. Un appuntamento nel quale la squadra di Misale e Salotti vorrà cercare di impattare la serie a tutti i costi, facendo anche affidamento sull’apporto del pubblico della Mediavalle. Ma l’Appennino lo sa e arriverà altrettanto agguerrito su un parquet dove Corrieri e compagne hanno già vinto in regular season (3-0), ma soprattutto c’è una serie D da riconquistare e che, storia alla mano, appartiene al Dna della squadra della montagna pistoiese.