Abetone, Sport & tempo Libero  |  aprile 13, 2019

Sport e solidarietà, quattrocento in pista per il Memorial Fabio Danti

Nona edizione della manifestazione organizzata dallo sci club Abetone in collaborazione con Giampiero e Giancarla Danti, i genitori del campione di velocità automobilistica in salita. I 4.000 euro raccolti saranno donati all’associazione Zeno Colò per l’ospedale Pacini di San Marcello

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

ABETONE – In 416 sono scesi sulle piste dell’Abetone per la nona edizione del Memorial Fabio Danti lo scorso 29 marzo. La manifestazione, organizzata dallo Sci club Abetone in collaborazione con i genitori di Fabio, Giampiero e Giancarla Danti, vuole ricordare il giovane pilota, campione italiano di velocità automobilistica in salita e due volte campione europeo della montagna, unendo sport e solidarietà: ogni anno il ricavato viene dedicato a un progetto benefico.

Quest’anno la cifra, 4.000 euro, sarà devoluta all’associazione Zeno Colò per l’ospedale Pacini di San Marcello Pistoiese. “Pensiamo sia importante – spiega Giampiero Danti – sostenere l’impegno dell’associazione per mantenere il presidio ospedaliero della nostra montagna. Dobbiamo provare a invertire il processo di depotenziamento della struttura e a recuperare il pronto soccorso, che è fondamentale, sia per chi vive in montagna, sia per chi la frequenta in ogni stagione, come sportivo o come turista. La montagna resta viva solo se manteniamo i servizi per farla crescere”.

I NOMI DEI VINCITORI

La gara di sci promozionale era aperta a tutte le categorie, da Super baby a Master e alla manifestazione ha partecipato anche il presidente del Consiglio regionale toscano, Eugenio Giani. Ad aggiudicarsi la vittoria per le società è stato lo Sci club Sansicario.

Per quanto riguarda le categorie invece i vincitori sono stati: Lavinia Donnini dello Sci club Pistoia e Diego Canala dello Sci Club Ascoli (categoria Under 7), Letizia Callea dello Sc 70 e Alberto Turchi dello Sci club Fanano (Under 8), Ludovica Vottero dello Sci club Sansicario e Giovanni Ceccarelli del Golden Team Coe (Under 9), Giada D’Antonio dello Sci sblu Vesuvio e Michele Vivalda del’Equipe Limone (Under 10), Amelia Grace Curto dell’Equipe Beaulard e Sebastiano Cirincione dello Sci club Eur (Under 11), Valeria Cuppari del Golden Team Coe e Andrea Passino dello Sci club Riolunato (Under 12), Virginia Tramontano e Francesco Maria Orlandi dello Sci club Livata (Under 14), Susanna Fraddosio e Mattia Di Lieto dello Sci club Eur (Under 16).

Nei Master hanno tagliato il traguardo per primi Federica Capponi (D), Andrea Scartabelli (C), Mirko Pellicone (B), Antonio Beccari (A); nelle miste primi Viola Agostini e Giovanni Castellani.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.