Lettere al Direttore, Uno sguardo oltre  |  aprile 16, 2019

Notre Dame dovremo ricostruirla tutti insieme

Lettera di un nostro collaboratore, reduce da una recentissima gita a Parigi. La visita alla cattedrale, la folla in attesa, le impalcature per l'intervento di restauro. Le sensazioni provate di fronte all'incendio e alla distruzione di un monumento dall'altissimo valore simbolico. Alcune immagini di pochi giorni fa

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Notre Dame in uno scatto di Sauro Romagnani di pochi giorni fa

Caro Direttore,

Notre-Dame brucia. Oggi non t’invio articoli riguardanti la nostra montagna, ma questa lettera per esprimere sentimenti personali che mi auguro siano dai più condivisi. Solo pochi giorno fa mi trovavo davanti alla Cattedrale di Notre-Dame, dove c’era una folla enorme. Per entrare nella cattedrale ho dovuto fare una lunga fila prima di passare il controllo. Moltissime altre volte ho visitato questa grandiosa opera dell’ingegno umano, ma oggi sono consapevole che quella è stata l’ultima che mi ha permesso di vederla così, com’era dopo le diversi ampliamenti e restauri cui la cattedrale è stata sottoposta nei secoli, dopo la sua costruzione risalente al 1160.

Simbolo mondiale

Sono certo che le parole del presidente francese Emmanuel Macron – “la ricostruiremo tutti insieme” -, si avvereranno e di nuovo l’umanità potrà godere di questo simbolo religioso, carico di storia, che nel tempo è diventato per i francesi “simbolo di identità nazionale”, così come ha affermato lo storico Philippe Daverio. Infatti Notre-Dame rappresenta un simbolo religioso e al tempo stesso politico per i numerosissimi eventi dei quali è stata protagonista.

Patrimonio dell’umanità

Oggi quasi tutti i mass media parlano di questo triste avvenimento e molto ne parleranno in futuro. Come sai, vivo in un minuscolo paese di montagna, quasi ignoto alle carte geografiche, e da qui vorrei inviare i miei auguri ai nostri vicini francesi, europei come noi, per dire loro che mi è molto piaciuto quel “la ricostruiremo tutti insieme” perché considero Notre-Dame non solo un patrimonio francese, ma europeo e mondiale e dunque di tutta l’umanità, e quindi più esattamente, anche mio patrimonio personale e per il suo recupero mi sentirò impegnato. Così come ognuno di noi residenti in montagna. Ne sono sicuro. Il mondo risponderà. L’Europa intera, l’Europa unita, che con fatica prende corpo, risponderà e sarà un momento per riaffermarne la necessità.

p.s. Colgo l’occasione per inviare un paio di foto che ho personalmente scattato il primo di aprile scorso, nelle quali si vedono le impalcature per i lavori di restauro della cattedrale e dalle quali pare si sia originato l’incendio. Ti ringrazio.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.