Pistoia, Cultura & Spettacoli  |  febbraio 21, 2019

Le Piastre, torna la tradizionale sagra della polenda dolce

La manifestazione in ricordo del passaggio del Granduca Leopoldo di Toscana che assaggiò questa specialità e l'apprezzò moltissimo. Prevista la consegna dei premi “il Ghiacciolo” all'associazione “Amo la montagna” e “il Rampino” a Massimo Pisaneschi. Premiata anche la mascherina più bella. In vendita il dizionario della lingua e il quaderno delle ricette piastresi

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

LE PIASTRE (PISTOIA) – Domenica 24 Febbraio torna a Le Piastre, nella piazza della Chiesa, a partire dalle 15.30, la tradizionale “Sagra della Polenda Dolce”, in ricordo del passaggio del Granduca Leopoldo di Toscana che, fermatosi in riposo a Le Piastre, assaggiò questa specialità e l’apprezzò moltissimo. Insieme alla polenda sarà possibile assaggiare altri prodotti tipici della nostra montagna. Con l’occasione gli organizzatori invitano i bambini a partecipare al Carnevale 2019…la più bella mascherina verrà premiata.

La consegna dei premi

In occasione della festa, inoltre, verranno consegnati dalla Compagnia “I Ghiacciaioli” due premi, il Ghiacciolo e il Rampino, a due figure che hanno valorizzato e portato nel mondo la montagna pistoiese. I premi sono stati istituiti dalla Compagnia “I ghiacciaioli” di Le Piastre, composta da otto uomini originari del paese i cui antenati lavoravano il ghiaccio, i quali ogni anno scelgono alcune persone che si sono distinte per meriti sociali e culturali; i premiati devono essere di origine “montanina” e attraverso il loro lavoro devono saper valorizzare la cultura delle tradizioni della nostra terra.

I premiati nel corso degli anni

Premio “il Ghiacciolo”

2005 – Celina Seghi

2006 – Francesco Guccini

2007 – Roberto Catinari

2008 – Mauro Nesti

2009 – Rolando Nesti

2016 – Paride Milianti

2017 – Federico Pagliai

2018 – Giuseppe Gavazzi

 

Premio “Il Rampino”

2008 – Vasco Begliomini

2009 – Vasco Vivarelli

2016 – Andrea Begliomini

2017 – Manuela Geri

2018 – Fioravante Pisaneschi

I premi di quest’anno

Quest’anno “Il Ghiacciolo” sarà consegnato all’Associazione “Amo la Montagna”, associazione della montagna pistoiese che valorizza il nostro territorio, dimenticato da molti ma così ricco di potenzialità e bellezze. “La sensibilità e l’attenzione a chi è in difficoltà, dimostrata dall’associazione – sottolineano gli organizzatori – ha fatto nascere attività volte al superamento degli ostacoli per bambini con problemi fisici o neurologici attraverso pet-therapy e ippoterapia”.

“Il Rampino”, invece, sarà assegnato a Massimo Pisaneschi, “per l’assiduo impegno e la sua capacità di prendersi cura del nostro territorio, in particolare del borgo dov’è nato. Il tutto condito da passione, amore e tanto impegno”.

Durante la sagra saranno venduti anche “Il Dizionario della lingua piastrese” e l’ultimo arrivato “Il quaderno delle ricette piastresi”, raccolta di ricette tipiche del paese, tramandate di padre in figlio.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.