Abetone, Sport & tempo Libero  |  gennaio 20, 2019

Pinocchio Sugli Sci, via alla 37esima edizione. In primavera gran finale all’Abetone

È partita l’edizione 2019 dell’evento sciistico per bambini e ragazzi più prestigioso d’Italia. Dal 30 marzo al 6 aprile appuntamento sulla Montagna pistoiese con le Finali Nazionali ed Internazionali. In gara tantissimi giovani atleti da tutti il mondo. Ritorna il Villaggio di Pinocchio

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti

Per i giovani sciatori Pinocchio Sugli Sci è un sogno a cui ambire, per molti campioni di ieri e di oggi ha rappresentato una tappa fondamentale della propria carriera. Da metà dicembre 2018 e fino al 6 aprile 2019 la rassegna giovanile di sci alpino più amata d’Italia e tra le 5 più importanti al mondo torna con la 37° edizione, con 21 selezioni zonali nelle località sciistiche più belle d’Italia con una prova di slalom gigante, il divertente Villaggio di Pinocchio con intrattenimento per grandi e piccini e sette giorni di Finali Nazionali ed Internazionali all’Abetone.

Tanti atleti importanti passati da qui

L’edizione 2019 dell’evento riservato alle categorie maschili e femminili U9, U10, U11, U12, U14 e U16 è stata presentata ieri, sabato 19 gennaio a Cortina d’Ampezzo in occasione delle gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile. Una location prestigiosa e una vetrina d’eccellenza, ma anche una bella occasione per incontrare di nuovo le grandi atlete internazionali, oggi nel firmamento dello sci alpino, che da giovanissime sono passate dal Pinocchio. È il caso della svizzera campionessa olimpica Lara Gut, delle italiane Marta Bassino, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia, Elena e Irene Curtoni, Federica Brignone, Nicole Delago, Nadia e Elena Fanchini, delle slovacche Petra Vlhová e Veronika Zuzulová, della slovena Ilka Stuhec, delle austriache Elisabeth Görgl, Eva Maria Brem e Anna Veith-Fenninger, della tedesca Viktoria Rebensburg, della liechtensteinese Tina Weirather e della norvegese Nina Løseth, precedute da altre grandi atlete del calibro di Maria Riesch, Tina Maze e Daniela Ceccarelli, sciatrici ormai fuori dalle piste che hanno contribuito insieme alle colleghe più giovani a scrivere la storia dello sci femminile portando in alto il nome del Pinocchio Sugli Sci.

Le immagini della presentazione dell’evento a Cortina

L

Alcune immagini della presentazione del Pinocchio sugli sci 2019 a Cortina d’Ampezzo

Le selezioni fino a metà marzo

Le selezioni zonali 2019 hanno già preso il via e proseguiranno in tutta Italia, da nord a sud, fino a metà marzo: dopo le gare di qualificazione già disputate a Courmayeur, Colle Isarco, Passo del Tonale, Santa Caterina Valfurva, Passo Carezza, Pinocchio Sugli Sci nelle prossime settimane sarà a Roccaraso, Frabosa Malanotte, Moena, Abetone, Limone Piemonte, Zoldo Alto, Monte Verena, Campo Felice – Rocca di Cambio, Sarnano – Sassotetto, Bardonecchia, Ovindoli, Linguaglossa – Etna Nord, Piancavallo, Campitello Matese, Cerreto Laghi, Bielmonte, Selvino e Foppolo.

Il gran finale all’Abetone

Dopo la Gara di Recupero Nazionale del 17 marzo a Sestriere, sulla Montagna Pistoiese andrà in scena il gran finale: il tradizionale appuntamento all’Abetone, con le Finalissime Nazionali ed Internazionali (30 marzo – 6 aprile). Stessa location e stesse grandi emozioni ma formula rinnovata: dalla scorsa edizione infatti sono state apportate importanti novità tecniche che riguardano le prove per accedere alle finali e il numero di atleti italiani ammessi. Le Finali Nazionali delle categorie Ragazzi e Allievi per la definizione del team italiano saranno disputate su una prova di slalom SL e su una prova di gigante GS, mentre oltre ai 20 rappresentanti del Team Italia altri 40 atleti italiani prenderanno parte alle Finali Internazionali (10 maschi e 10 femmine per la categoria Ragazzi e 10 maschi e 10 femmine per la categoria Allievi), senza però far parte del contingente nazionale. Una decisione importante presa dal Comitato Organizzatore, lo Sci Club Pinocchio di Pescia capitanato dal Presidente Franco Giachini, in accordo con la FISIFederazione Italia Sport Invernali: un’opportunità per un numero maggiore di atleti di vivere un’esperienza di gara di livello internazionale come le Finali di Pinocchio Sugli Sci e conoscere da vicino i campioni del passato, del presente e del futuro.

Il Villaggio di Pinocchio

Tra le grandi conferme dell’edizione 2019 c’è Enel, che per il quinto anno consecutivo conferma il sostegno al Pinocchio sugli Sci in qualità di sponsor principale. Si rinnova anche la collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, risalente alle prime edizioni del Pinocchio sugli Sci.

Enel, l’immancabile burattino collodiano e tutti i partner della manifestazione saranno tra i protagonisti del Villaggio di Pinocchio, l’area interamente dedicata ai bimbi e alle loro famiglie dove atleti e accompagnatori possono svagarsi tra una selezione e l’altra, partecipare ai giochi organizzati dagli animatori e visitare gli spazi dedicati ai partner dell’evento. Presso l’oasi invernale è possibile ricevere gratuitamente la Pinocchio Card, testare attrezzature sportive, gustare golose merende, ritirare coupon sconto e il Pacco Gara Omaggio, un simpatico e comodo zainetto contenente tanti cadeaux. Dopo la competizione la festa continua con la Maxi Estrazione: tra tutti gli iscritti alle giornate di gara saranno sorteggiati i fortunati vincitori che porteranno a casa fantastici premi e tantissimi gadget offerti dai partners dell’evento.

I ringraziamenti a sponsor e partner

L’organizzazione ringrazia Regione Toscana, Comune di Abetone Cutigliano, Fondazione Collodi, FIS, FISI, Comitato Appennino Toscano FISI e tutti i partners dell’edizione 2019: Enel, Generali, San Benedetto Aquavitamin, il Gruppo Rossignol con i brand Rossignol, Lange e Dynastar, Intesa San Paolo, Podhio, Fiorucci Food, Nencini Sport, Chupa Chups, Liski, Caud, Mico, Guasto e Toscana Aeroporti.

Per tutte le info e il calendario aggiornato visitare il sito www.pinocchiosci.com.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.