Turismo  |  gennaio 18, 2019

Abetone e Doganaccia, un fine settimana a tutta neve

Previsti fino a 60 centimetri. All'Abetone aperti 13 impianti su 14, alla Doganaccia tutti e quattro. Si annuncia un week end ghiotto per gli appassionati, con alcune novità interessanti sulle aperture delle piste. Le previsioni meteo: possibili nevicate anche a bassa quota. Diversi appuntamenti in programma, comprese ciaspolate e sci in notturna.

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

ABETONE – DOGANACCIA – Dopo una lunga fase secca di quasi un mese la neve è tornata a cadere sulle montagne toscane. I primi fiocchi da mercoledì notte e poi ancora nella giornata di giovedì e durante la scorsa notte. Una nevicata giunta finalmente da ovest che ha quindi questa volta privilegiato il versante toscano dell’Appennino. Gli accumuli di neve fresca al termine della perturbazione sono stati quindi variabili: si va dai 5 cm dell’Amiata (Zona Vetta) ai 20 cm. delle piste in quota dell’Appennino fino ai 30 centimetri caduti a Zeri in Lunigiana. Le piste sono coperte da un manto di neve fresca, che integra quella programmata. Confermata dunque l’apertura delle piste in tutte le stazioni toscane, con qualche bella novità rispetto alla scorsa settimana.

Le novità

All’Abetone sarà aperta anche la pista Zeno 2, servita dall’Ovovia, mentre in Val di Luce la pista Passo d’Annibale sarà aperta fino in vetta (fino ad ora era aperta fino alla stazione intermedia).

Un’altra buona notizia ce la dà il meteo : si prospetta  infatti nei prossimi giorni  un “periodo dinamico, caratterizzato da tempo a tratti perturbato, con  temperature generalmente inferiori alle medie del periodo e possibilità di nevicate anche a bassa quota” – come annunciato dal Consorzio Lamma.

In tutte le stazioni gli operatori saranno al lavoro dalla chiusura odierna degli impianti e nella notte per garantire agli appassionati piste in perfette condizioni per il week end in tutte le località.

Bollettino neve e piste

Abetone: altezza neve cm 15/60, impianti aperti 13/17. Aperti i collegamenti sci ai piedi Ovovia/Val di Luce con la pista Celina Seghi e la Seggiovia Val di Luce/Gomito e Ovovia/Pulicchio nei due sensi. Navetta Le Regine/Ovovia (A/R) nel week end. Aperti gli Snowpark del Pulicchio e in zona Sprella in Val di Luce.

Info: multipassabetone.it

Cutigliano/Doganaccia: altezza neve cm. 30/50, impianti aperti 4/4. La sciovia Faggio di Maria è aperta fino alla stazione intermedia. Aperti i collegamenti sci ai piedi tra le piste: Campo scuola, Pista 1 e 2 e Faggio di Maria.

Info: doganaccia2000.it

Gli appuntamenti

Grazie alla neve naturale riparte un po’ dovunque la stagione delle ciaspolate. All’Abetone domani sera (sabato 19 gennaio) ciaspolata in notturna con Weloveabetone, con possibilità di noleggio attrezzatura.  Alla Doganaccia Sabato sera confermato lo sci in notturna con orario 18.00/21.00.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.