Pistoia, Non solo libri  |  dicembre 4, 2018

L’incontro sui banchi di scuola con lo scrittore della montagna

Gli alunni della primaria “Petrocchi” di Cireglio intrattenuti per due ore da Federico Pagliai. Che ha parlato della scrittura come forma espressiva fondamentale per crescere. Lo spunto dalla sua ultima opera, Montanari indigesti, per spiegare come nasce e prende forma un libro

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Foto di gruppo alla scuola di Cireglio

CIREGLIO (PISTOIA) – Proseguono gli incontri con scrittori e personaggi di montagna organizzati dall’Associazione “Amo la Montagna”, in collaborazione con la Scuola Primaria “Policarpo Petrocchi” di Cireglio. Lunedì 3 Dicembre, alle 9, le maestre e i bambini della Scuola “Petrocchi” hanno ospitato lo scrittore Federico Pagliai, il quale ha parlato della scrittura come forma espressiva fondamentale per crescere, osservando la natura e interrogandosi nel profondo. Pagliai ha preso spunto dalla sua ultima opera. Montanari indigesti per fare un esempio di come nasca e di come prenda forma un libro, prima che arrivi in libreria a disposizione dei lettori.

E’ stato sorprendente scoprire come, nell’era di Facebook, molti dei bambini presenti abbiano dichiarato di usare ancora la carta per fissare le proprie emozioni o raccontare le proprie giornate. Due ore sono volate via, finché il suono della ricreazione non ha interrotto una “lezione “ veramente particolare e fuori degli schemi.

 

Pagliai durante l’intervento e il suo ultimo libro “Montanari indigesti”


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.