CIREGLIO (PISTOIA) – Venerdì 5 Ottobre è stato consegnato ai bambini della Scuola primaria “P.Petrocchi” di Cireglio il libro “La magìa della valle dimenticata”, scritto da Maurizio Ferrari ed illustrato dagli alunni della scuola stessa. “Quando i bambini hanno letto in anteprima questa favola, sono stati ben contenti di illustrarla – ci dicono le maestre Silvia Panerai e Teresina Currà -. Ognuno ha dato voce alla propria fantasia ed ha cercato di rappresentare i personaggi e l’ambiente così come li vedono dei bambini che abitano in montagna. L’impegno che hanno messo è stato pari al loro entusiasmo, perché si sono per la prima volta ritrovati ad essere compartecipi di un’opera destinata alla lettura in tante altre scuole elementari. A noi maestre è toccato il compito, in verità lieve, di assecondare la loro voglia di fare e di visionare, assai da lontano, il loro operato grafico. Di tutto questo lavoro dei bambini siamo particolarmente orgogliose”.
E’ nata una nuova collana
Le maestre possono sentirsi orgogliose a pieno titolo, perché le illustrazioni eseguite dai bambini interpretano perfettamente l’atmosfera che pervade tutta la favola. L’opera ha segnato anche l’esordio della collana SCRITTI&LETTI, anche questa un sogno coronato da Sante Ballerini, un bambino che non lo è più da molto tempo, nato a Campeda, la più piccola frazione del Comune di Sambuca Pistoiese.
Una grande emozione
Nel momento in cui i bambini della Scuola di Cireglio hanno visto i propri disegni effettivamente riprodotti nelle pagine del libro, hanno provato una grande emozione perché si sono sentiti partecipi di un progetto editoriale, nonché coautori, loro che di solito fanno solo i lettori.
La loro emozione è stata condivisa dalle maestre e da tutti coloro che in quel momento erano presenti a scuola.
Alcune immagini dell’evento