PISTOIA – La Fondazione Filippo Turati Onlus e il Circolo di cultura politica Tony Blair organizzano per venerdì 19 ottobre, alle 16, nella sala Maggiore di Palazzo comunale, il convegno «Renzo Bardelli a Palazzo di Giano: sindaco e militante politico». L’evento intende ricordare sia l’impegno per Pistoia che ha caratterizzato l’esperienza di Renzo Bardelli prima come assessore e poi come eletto nel Consiglio comunale dal 1965 al 1990, sia il contributo dato da lui in quegli stessi anni al dibattito politico all’interno della sinistra, non solo a livello locale.
Dopo i saluti di Nicola Cariglia, presidente della Fondazione Turati, di Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, e di Marta Bardelli, figlia di Renzo, Luciano Pallini e Vannino Chiti cureranno due brevi relazioni introduttive, rispettivamente intitolate «Al governo della città: la passione senza sconti per Pistoia» e «Il comunista scomodo».
Seguiranno due interventi sui rapporti tra le maggiori forze presenti in Consiglio comunale in quegli anni, con Carlo Nicolai che parlerà dei rapporti contrastati con socialisti e laici e Giorgio Federighi della ricerca dell’incontro con la Dc. Successivamente ci saranno altre comunicazioni dedicate al rapporto di Renzo Bardelli con quello che si muoveva nella società di allora: Filippo Buccarelli si soffermerà sull’attenzione verso i giovani e Renzo Innocenti sull’impegno per il lavoro e l’occupazione, Luigi Bardelli sulla scoperta dei media, Alfio Fedi sul rapporto con le sue radici – ovvero Bottegone nel cuore e nell’anima – mentre Stefano Baccelli parlerà delle passioni dello sportivo.
Ma Renzo Bardelli era attivo nel dibattito oltre la scala locale: di questo ci darà testimonianza Aldo Frangioni, che è stato sindaco di Fiesole e presidente della Fondazione Michelucci, il quale ci parlerà di Bardelli visto da fuori Pistoia. A Claudio Rosati è stato chiesto di ricordarne, infine, l’esperienza attraverso una scelta di foto che, raccolte in uno snello opuscolo, saranno distribuite a conclusione del convegno.
Alle 18 sono previsti contributi e testimonianze di quanti vorranno collaborare alla ricostruzione della vicenda politica, amministrativa e anche umana di Renzo Bardelli: molte le proposte di intervento già pervenute, delle quali verrà data notizia nei prossimi giorni.