Sul dibattito che da tempo ruota attorno al collegamento Doganaccia – Corno alle Scale interviene il sindaco di San Marcello Piteglio, Luca Marmo.
“C’è un aspetto quasi surreale nel dibattito in corso sul collegamento Doganaccia – Corno alle Scale: se ne parla come se il nostro comune fosse un semplice osservatore – scrive Marmo -. Vorrei sommessamente ricordare che quell’infrastruttura, per come è stata pensata, insiste per il 90% nel territorio di San Marcello Piteglio. Sia chiaro che è intendimento dell’amministrazione comunale capire se quell’opera si può o non si può fare, nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio così come del sacrosanto diritto a realizzare opere e investimenti che sappiano muovere economia e nuovo sviluppo. Se non sciogliamo questo nodo rischiamo di impantanarci in un dibattito sterile ed eterno.
Del tracciato si è parlato troppo e, spesso, a sproposito, senza adeguate basi e ipotesi di fattibilità concrete – scrive ancora il sindaco – . Per questo ho richiesto alla Regione Toscana di finanziare uno studio di fattibilità che sarà cura del Comune di San Marcello Piteglio commissionare e realizzare. In questo modo, finalmente, ci metteremo nella condizione di poter chiarire le questioni sul presunto impatto del “collegamento”. Dopodiché, se arriveranno soluzioni positive, si potrà aprire la strada ad un progetto esecutivo, che chiarisca e metta a fuoco anche gli aspetti economici – sociali oltre a quelli infrastrutturali dell’opera. Credo sia un doveroso atto di responsabilità per fare chiarezza, e non perdere tempo né opportunità”.