CASOTTI PONTE SESTAIONE (ABETONE CUTIGLIANO) – Con la 54° Charter del 21 Ottobre 2018, all’Antica Dimora Villa Basilewsky, a Casotti Ponte Sestaione, nel Comune di Abetone Cutigliano, il Lions Club Abetone Montagna Pistoiese ha aperto ufficialmente l’annata 2018/2019, Presidente Giuliano Tonarelli. Presenti il Governatore Daniele Greco, il Prefetto Emilia Zarrilli, la presidente della 3° Circoscrizione di Pistoia e Prato Barbara Mencatini Becheri, il presidente della Zona F di Pistoia Massimiliano Cecchi, i presidenti dei club lions della Zona F di Pistoia, oltre ai club Garfagnana, Pescia e Pavullo e del Frignano, i rappresentanti delle Amministrazioni dei Comuni Abetone Cutigliano e San Marcello Piteglio, i Soci del club.
La consegna dei riconoscimenti
Il presidente Giuliano Tonarelli dopo aver dato il benvenuto a tutti e ringraziato per la partecipazione, ha ricordato tutti quelli che hanno dato vita al club in questi 54 anni e ha consegnato un riconoscimento a Eolo Nesti socio fondatore, 1965 – 2018, e a Manlio Mucci, socio da 53 anni. Quindi Tonarelli ha illustrato il programma dell’annata.
Il programma dell’annata
Il Club come sempre attento alle problematiche e alle necessità del territorio e dei suoi abitanti ha in programma l’organizzazione di due convegni: uno sulle problematiche dei giovani e non solo: “Le dipendenze da gioco, alcol, sostanze stupefacenti. La montagna isola felice?” e uno sulle attività che ancora sono svolte sulla nostra montagna: “Fort Alamo della Montagna. Le Sue Eccellenze”.
Sempre in questa ottica ha dato inizio al service con il progetto “La Montagna Cardioprotetta”, un programma triennale che prevede l’installazione di colonnine riscaldate dotate di defibrillatore nei due capoluoghi e nelle frazioni, curando inoltre anche la formazione di tutti i cittadini che vogliono aderire auspicando la collaborazione degli Enti e delle Associazioni presenti sul territorio.
Saranno ripetuti gli incontri informativi con gli studenti della montagna riguardo alla prevenzione dei tumori con il “Progetto Martina” e ai pericoli della rete con “INTERconNETtiamoci ….. ma con la testa”.
Un wek-end nel mese di febbraio sarà dedicato a una ciaspolata sulla neve “Una ciaspolata per il Meyer”, il cui ricavato sarà devoluto al service distrettuale per l’Ospedale Meyer.
Collaboreremo all’organizzazione e parteciperemo ai “38° Giochi Invernali Lions” di sci in programma quest’anno a Primiero San Martino di Castrozza, ricordando che questa iniziativa ci ha visto promotori nel 1972 all’Abetone insieme al Lions Club Pavullo e del Frignano e che dal 1982 è diventata Campionato Italiano Lions Open.
“L’Amicizia è tutto ed è avanti a tutto – ha concluso Tonarelli -. Fondamentale lo stare insieme, quale rafforzamento per lo sviluppo della nostra associazione”.