SAN MARCELLO – Domenica 21 ottobre il Comune di San Marcello Piteglio, Associazione Valle Lune e lo staff scientifico che si occupa dello scavo nel sito di Castel di Mura – Simonetta Lupi, Barbara Serio e Cristina Taddei – propongono due visite guidate alla fortezza della Sicurana, detta oggi Torri di Popiglio, e a Castel diMura, dove si è da poco conclusa la seconda campagna di scavo. Il ritrovo è fissato per le 10.30 presso il parcheggio delle Torri di Popiglio (in alternativa ore 09.45 piazza Matteotti a San Marcello) per la visita alla fortezza della Sicurana. Dopo la visita spostamento con mezzi propri a Lancisa per la visita a Castel diMura.
Le visite sono gratuite. E’ gradita la prenotazione. In caso di cattivo tempo le visite non saranno effettuate.
Attezzatura personale richiesta: pranzo al sacco e scarpe da montagna. Info e prenotazioni: [email protected] 338 8393423 – cristinataddei.artemisia@ gmail.com 338 89901507 – [email protected] 347 8708335
Il “sistema” Castel di Mura
Castel di Mura era parte di un sistema formato dalle Torri di Popiglio, dalla Torre del Partitoio e da numerose torri e villaggi fortificati che punteggiavano il territorio con il compito di difenderlo dai nemici esterni (ma anche da quelli interni) ed a presidio dell’importante asse viario che travalicata l’Appennino. Grazie ai comuni di Piteglio e di San Marcello, oggi uniti nel comune di San Marcello Piteglio, alcuni siti di questo complesso paesaggio fortificato sono stati oggetto di ricerche archeologiche condotte nella fortezza della Sicurana dall‘Università di Pisa (2000-2001) e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana (2006), a Lancisa dall’University of North Carolina at Chapel Hill (2003-2007) e a Castel di Mura dal comune di San Marcello (poi San Marcello Piteglio) con l’Universidad del Paìs Vasco e l’Associazione Valle Lune (2017-2018).