La situazione nelle Valli della Limentra Orientale e dell’ Alto Bisenzio è ormai oltre il livello di guardia. Abitanti e proprietari di immobili di Treppio, Lentula, Fossato, Torri, Gavigno, L’Acqua, Monachino e delle frazioni circostanti hanno promosso una petizione per “ottenere l’attenzione necessaria” che fino ad oggi è mancata. La zona versa nel degrado, denuncia il documento, le amministrazioni competenti sono state latitanti, nonostante “le numerose segnalazioni e richieste di intervento degli ultimi anni”. Fondamentalmente tre i settori nel mirino: viabilità, telefonia, sicurezza. La mattina di sabato 29, alle 11.30, la petizione con le firme verrà consegnata al sindaco di Sambuca, Fabio Micheletti.
IL TESTO DELLA PETIZIONE
Viabilità
“La principale arteria viaria della Valle della Limentra Orientale è rappresentata dalla strada Provinciale Pistoia-Riola (SP 24 in Pistoia e SP 3 in Prato), che oltre ad essere un importante valico transappenninico è stata inserita, a buon diritto, nell’ itinerario ciclabile della Ciclovia del Sole nella tratta Verona-Firenze. La strada trova in pessime condizioni di manutenzione. Nello specifico: presenza diffusa su tutto il percorso di buche sempre più profonde nella pavimentazione; presenza di movimenti franosi, (ad esempio quello attualmente transennato poco prima del paese di Acqua SP3 ) e cedimento del muro di sostegno del piano stradale, (che funge anche da sponda del torrente), sulla curva dopo l’abitato de l’Acqua in direzione Riola,(SP 24); assenza di manutenzione alla segnaletica orizzontale, ormai pressoché inesistente; omessa manutenzione delle scarpate a monte ed a valle, delle caditoie e delle zanelle con conseguenti frequenti cadute di alberi, rami e ruscellamento dell’acqua sul piano stradale, con conseguenti ostacoli e situazioni di pericolo di incidenti per la circolazione, specie con la brutta stagione.
A ciò si aggiungono altre situazioni di grave disagio per la viabilità, per esempio: il ponte che collega la frazione di Lentula a Fossato e Gavigno è pericolante e privo di idonee barriere laterali protettive, mentre la strada che collega la frazione di Acqua sita nel Comune di Sambuca alla SP24 è chiusa al transito poiché il ponte è, da anni, in gravi condizioni di degrado.
Anche la strada del Comune di Cantagallo che collega Fossato alla valle del Bisenzio è in cattivo stato, così come è in pessime condizioni, per la grave usura del manto stradale e per l’assenza di barriere protettive, la strada del Comune di Sambuca che da Lentula conduce a Torri.
Telefonia
Negli ultimi anni ci sono stati notevoli disservizi per quanto riguarda la telefonia. Telefonia mobile: molto spesso i ripetitori GSM si guastano e vengono riparati e rimessi in servizio a distanza di giorni; telefonia fissa: negli ultimi 5 anni i guasti e le interruzioni di servizio sono stati molto frequenti, a volte hanno riguardato solamente poche utenze e brevi periodi, a volte, come recentemente, intere frazioni sono rimaste isolate per mesi (da settembre a maggio per la frazione “Il Turchi” ad esempio, mentre la frazione di Acqua di Sambuca è tuttora priva di servizio). Le linee aeree che attraversano le zone boscate sono in totale degrado: anziché essere sostenute dai pali esse spesso sostengono gli alberi caduti a causa della neve o sono adagiate sul terreno per il dissesto dei pali.
Sicurezza
Sono sempre più frequenti gli episodi di furti nelle case e di scasso di auto in sosta anche in pieno giorno e nei centri abitati. I fatti sono stati denunciati più volte tramite stampa e tv locali.
I firmatari
Firmata dai cittadini rappresentanti di Treppio, Torri, Lentula, Acqua e Monachino, nel Comune di Sambuca Pistoiese, e Fossato, Gavigno e Acqua, nel Comune di Cantagallo.
I destinatari
Prefetture di Prato e Pistoia, Regione Toscana, Provincia Pistoia e Prato, Comune di Sambuca Pistoiese, Comune di Cantagallo, Telecom Italia,Agcom, Corecom, Carabinieri Pistoia e di Prato, Circolo Legambiente di Pistoia, C.E.A. de L’Acquerino, Parlamentari delle province di Pistoia e Prato”.
La fotogallery del degrado