CASTEL DI CIREGLIO (PISTOIA) – Quella di Sabato 15 Settembre 2018 è una data “storica” per il paese di Castello di Cireglio. Dopo 16 anni di impegno e sacrifici è stato inaugurato “Il Cantuccio”, un circolo ricreativo, appena finito di ristrutturare con il contributo del Comune di Pistoia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ma voluto con determinazione dalla “Società Onore e Lavoro”, fondata da Policarpo Petrocchi nel 1880.
Un paese in festa
Tutto il paese si è dato appuntamento per festeggiare questo evento atteso da tempo ed ha reso omaggio al sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi ed a Luca Iozzelli, presidente della Fondazione cassa di Risparmio, i quali hanno tagliato il nastro fra gli applausi dei convenuti. Il vicepresidente di “Onore e Lavoro”, Sergio Berti, dopo i ringraziamenti di rito, ha sottolineato che questa struttura potrebbe e dovrebbe rappresentare un primo passo per la valorizzazione della montagna. Una montagna che ha bisogno di una politica adeguata, per lo sviluppo di un turismo sostenibile, lento e capace di contribuire al risanamento di un ambiente particolarmente dimenticato negli ultimi decenni.
Sindaco e presidente Fondazione Caript
Il sindaco di Pistoia ha sottolineato che alcune misure di detrazione fiscale e relative ai bonus bebé sono già state prese e che altre iniziative sono allo studio dell’Amministrazione comunale per cercare di favorire il ripopolamento in montagna, mentre il presidente Iozzelli ha fatto presente che è dovere istituzionale della Fondazione quello di finanziare progetti interessanti, che abbiano ricadute economiche e sociali sul suo territorio di competenza e che è stato un piacere aver investito la somma di 30.000 euro per un’opera così importante per un paesino di montagna. La cerimonia ha avuto anche un’appendice musicale che si è protratta fino a tarda sera.
La sfida del futuro
Resta però un’interrogativo: saranno capaci gente di montagna, amministratori locali, associazioni di volontariato, imprenditori di far rete e di creare i presupposti perché la montagna pistoiese, tutta, possa realizzare le sue enormi potenzialità? E’ questa la grande sfida del futuro, anche se la realizzazione di una struttura a fini soci-economici, come “Il Cantuccio” di Castello di Cireglio, potrebbe rappresentare un primo segnale positivo.
La fotogallery dell’evento