CIREGLIO (PISTOIA) – Il progetto Biblionet a Cireglio, cioè la realizzazione di un punto-prestito della Bibioteca San Giorgio nella frazione del Comune di Pistoia, è al terzo mese di vita ed è già possibile fare un primissimo bilancio del suo operato. “Nonostante le vacanze estive – spiega Maurizio Ferrari, referente del punto prestito come Presidente dell’Associazione ‘Amo la montagna’, che gestisce il servizio – gli utenti hanno raggiunto un numero più che incoraggiante, se rapportato alla popolazione collinare e l’interesse per l’iniziativa sta aumentando, tanto che pervengono richieste e proposte anche dai paesi vicini”.
Un ciclo di incontri sui miti antichi
(cliccare sul pdf per ingrandire il volantino)
Il coinvolgimento della locale Scuola primaria “Petrocchi” è stato uno degli obiettivi di Biblionet e questa collaborazione ha portato già i primi frutti. Alcuni genitori, supportati dalle maestre elementari, hanno pensato di dedicare quattro incontri a letture, riflessioni e proiezioni incentrate su racconti, storie e miti dell’antichità greca.
Il primo incontro verterà sul racconto mitologico di “Teseo, Arianna e il Minotauro” e si terrà Sabato 8 Settembre , dalle 10,30 alle 11,30, nei locali del Punto-prestito Biblionet in Piazza della Chiesa a Cireglio. Questo laboratorio di lettura è rivolto ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni e l’accesso è gratuito.
Il ciclo prevede altri tre appuntamenti, a cadenza mensile, su altrettanti temi. Il prossimo è fissato per il 6 Ottobre: in quella occasione i bambini potranno confrontarsi con un nuovo argomento”Persefone, Demetra e le Stagioni”.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a Paola Affinati (3397462742) e Chiara Iozzelli (3382112325)
L’articolo e le immagini dell’inaugurazione di giugno
Inaugurato a Cireglio il Punto prestito più grande della Biblioteca San Giorgio