Sport & tempo Libero  |  agosto 10, 2018

Terzo campo e nuova denominazione: il tennis club amplia gli orizzonti, nasce Dynamo Sport

Domenica 12, dalle 18, la festa per l'inaugurazione dell'impianto appena ristrutturato: adesso i campi sono tre, due dei quali coperti. L'intervento complessivo è costato 140mila euro, finanziato grazie ad un mutuo. Previsto l'affitto per la normale attività dei soci e di un insegnante. Poi, da settembre a giugno del 2019, via ai corsi per bambini e ragazzi. Moreno Seghi lascia la presidenza, gli subentra Vito Nigro

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

CAMPO TIZZORO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Saranno un torneo e un’esibizione di ping pong, protagonista il pistoiese Luca Balleri, una cena con intrattenimento musicale a salutare, dopodomani, domenica 12 agosto, l’inaugurazione del terzo campo da tennis del Dynamo Tennis Club, a Campo Tizzoro. Il via alla manifestazione alle 18, con il taglio del nastro, alla presenza di autorità varie. Nella stessa occasione il club tennistico cambierà guida e nome: dopo quattro anni Moreno Seghi passerà la mano, al suo posto Vito Nigro, mentre l’associazione amplierà i suoi orizzonti e diventerà Dynamo Sport, includendo così tutte le attività sportive a “marchio” Dynamo, ovvero la bike, il grande fondo ecc. Seghi lascia la presidenza soddisfatto dei risultati raggiunti: “Il bilancio di questi 4 anni è più che positivo. Siamo passati infatti – sottolinea Seghi – dalle prospettive iniziali di una possibile chiusura all’accordo con Dynamo fino alla nascita della nuova associazione. Adesso la prospettiva è quella di un ulteriore rilancio”.

Gli interventi di ristrutturazione

L’associazione, che ha una cinquantina di soci e un bilancio di 40mila euro annui, può adesso contare su tre campi da tennis completamente risistemati, due dei quali coperti: due erano già attivi, per il terzo è stata appena conclusa la ristrutturazione, anche se gli interventi sono stati effettuati su tutti gli impianti. Spiega ancora Seghi. “Complessivamente l’intervento è costato 140mila euro. Centomila sono stati impiegati per il nuovo campo, ovvero per la copertura, l’illuminazione e tutti gli altri interventi necessari, mentre 39mila sono stati utilizzati per l’altro campo già coperto ma che però non dava garanzie sufficienti in termini di sicurezza. Gli ultimi mille euro, infine, sono serviti per sistemare parte dell’illuminazione del campo 1, quello scoperto”.

Il mutuo per coprire la spesa

Per ottenere una cifra così consistente, è stato contratto un mutuo complessivo di 155mila euro: la parte eccedente la spesa attuale è servita per saldare un debito precedente dell’associazione. “Le garanzie sono state fornite da KME, società proprietà delle strutture– spiega Seghi -. Ciò significa che la nuova gestione dovrà pagare mensilmente 920 euro di mutuo”.

L’utilizzo dei tre campi da tennis

L’associazione, quindi, deve far sì che l’area sportiva funzioni al meglio. “I tre campi da tennis continueranno ad essere affittati per l’attività dei soci e saranno poi utilizzati per lezioni di tennis di un insegnante – conclude Seghi -. Da settembre fino a giugno del prossimo anno, si svolgeranno regolari corsi per bambini e ragazzi gestiti dalla stessa associazione, oltre a tornei ed altre possibili attività”.


Paolo Vannini

Laurea in scienze politiche, giornalista professionista dal 1998, ha lavorato nei quotidiani La Nazione e Il Giornale della Toscana (edizione toscana de Il Giornale), è stato responsabile dell'Ufficio comunicazione del Comune di Firenze, caporedattore dell'agenzia di stampa Toscana daily news, cofondatore e vice direttore del settimanale di informazione locale Metropoli. Ha lavorato presso l'Ufficio stampa di Confindustria Toscana, ha collaborato e collabora per diverse testate giornalistiche cartacee e on line - fra queste il Sole 24 ore centronord, Il Corriere Fiorentino (edizione toscana del Corriere della Sera), Radio Radicale - si occupa di uffici stampa e ghost writing.