PISTOIA – Nella mattina di domani, giovedì 2 agosto, Emilia Zarrilli, nuovo Prefetto di Pistoia, si insedierà nel Palazzo della Prefettura. Il Prefetto, dopo un primo incontro con i dirigenti della Prefettura, riceverà i vertici
delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco e del 183esimo Reggimento “Nembo”, per un primo esame della situazione generale del territorio pistoiese.
Nel corso della giornata, inoltre, incontrerà il Sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, per affrontare i temi di
interesse della comunità locale nel segno della massima collaborazione istituzionale al servizio di tutta la cittadinanza.
Nella giornata di venerdì, il Prefetto incontrerà il Presidente della Provincia, Rinaldo Vanni, e il Vescovo di Pescia, Mons. Roberto Filippini. Il Prefetto Zarrilli, già alla Prefettura di Fermo e Frosinone, ha ricoperto, nell’arco della sua carriera, numerosi incarichi di rilievo presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno tra cui, oltre al coordinamento degli Istituti di formazione per il personale della Polizia di Stato, la creazione sia della Divisione Investigativa Antimafia (DIA) che della Polizia Postale e delle Comunicazioni, contribuendo alla stesura della legislazione in materia di sicurezza informatica ed alla formazione e specializzazione del personale chiamato ad operare in tale settore. Di pari rilevanza, gli incarichi svolti in materia di immigrazione presso la Prefettura di Roma e la direzione del Programma Operativo Nazionale Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno (PON Sicurezza).
Emilia Zarrilli subentra ad Angelo Ciuni, suo predecessore, da pochi giorni nuovo Prefetto a Udine.