SAN MARCELLO – “Era appena ieri” (“La vita e gli avvenimenti nella Valdinievole dal 1940 al 1945 visti dagli occhi di un ragazzo”), è il titolo di un interessante e vibrante libro (Marco del Bucchia Editore) scritto da Luciano Tesi, di cui viene riproposta la presentazione a San Marcello, dopo quella avvenuta a Monsummano nel mese di marzo scorso. L’appuntamento è sabato 28 luglio, alle 17.30, nella sala consiliare del Comune di San Marcello Piteglio.
Storie d’altri tempi
“Un tuffo nel passato così vicino ma allo stesso tempo ormai lontano. I ricordi riaffiorano alla mente e prendono forma, tratteggiati in questo libro – scrive, Elena Guerri, nella presentazione – con rapide pennellate alla stregua di un quadretto impressionistico. Racconto semplice, racconto di storie d’altri tempi, racconto di una fanciullezza senza dubbio più genuina e più ricca di valori di quella che viviamo oggi, ma anche più difficile da affrontare: all’improvviso, infatti, sopraggiunge la bufera della seconda guerra mondiale con le sue sofferenze, i suoi lutti e le sue rovine”.
Il commento dell’autore
L’autore commenta: “Le storie si succedono senza tregua, i personaggi compaiono e spariscono rapidamente davanti agli occhi di un ragazzo: scene brevi ma intense di un mondo che non c’è più e che oggi è arduo non solo comprendere ma anche rappresentare. Ho scritto questo libro di ricordi molti anni fa per ragioni diverse, tra cui l’attaccamento che porto ancora per la mia terra a cui sono stato sempre molto legato. Ma forse il motivo principale è il bisogno intimo di trasmettere ai miei tre nipoti i valori che devono stare alla base della convivenza civile, valori allora molto sentiti e rispettati che invece la società di oggi ha quasi dimenticato”.
Montanino d’adozione
Luciano Tesi, è nato a Monsummano. Ha trascorso la propria vita a San Marcello Pistoiese dove ha svolto l’attività di veterinario condotto. Non è uno scrittore alle prime armi avendo pubblicato diversi altri libri a carattere professionale e non.