CUTIGLIANO – E’ cosa fatta il 53° “Passaggio della Campana” nel Lions Club Abetone Montagna Pistoiese, ovvero l’avvicendamento fra presidente uscente e presidente entrante. Andrea Parretti, presidente dell’annata 2017-2018, lascia il posto a Giuliano Tonarelli, per l’annata 2018-2019. Il cambio al vertice dell’associazione è avvenuto non casualmente in questo periodo perché l’annata lionistica inizio il primo luglio e termina il 30 giugno dell’anno successivo. L’occasione, celebrata al ristorante Colle Gigliato di Pistoia, è stata particolarmente significativa perché è coincisa con l’ingresso nel club della prima donna, Fancesca Fagni, presentata dallo stesso Andrea Parretti. “La 54° annata si apre all’insegna delle donne. L’inizio del secondo millennio sarà segnato dall’entusiasmo e dalla collaborazione femminile – ha commentato il neo presidente Tonarelli -. Dopo Francesca tutti auspichiamo l’ingresso di altre donne”. Alla cerimonia era presente il Governatore del distretto 108LA della Toscana, Fabrizio Ungaretti, che ha insignito la nuova entrata della pin, ovvero il distintivo che rappresenta il simbolo del Lions e che si mette all’occhiello della giacca. Il Passaggio della Campana è il secondo evento per importanza fra tutti gli eventi fatti durante l’annata, il primo è la Charte che ricorda la data della nascita del Club.
I principali service
Prima del Passaggio della Campana, il presidente uscente ha fatto il punto sulla situazione, riassumendo le principali iniziative realizzate durante l’annata appena trascorsa. L’attenzione è stata rivolta ai service, in particolare quello sulla Ippoterapia, realizzato sulla Montagna Pistoiese per i ragazzi colpiti da autismo, service affiancato e sponsorizzato anche dalla Confraternita della Misericordia di Cutigliano.
I convegni della nuova annata
Dopo lo scambio del testimone e i rituali saluti e ringraziamenti, è stato il presidente entrante, ad anticipare alcuni temi del periodo 2018-2019. “L’annata sarà impostata sui problemi e le peculiarità della nostra montagna – ha sottolineato Tonarelli – Fra gli argomenti che tratteremo nel corso di questi dodici mesi, la viabilità, ovvero come eravamo, come siamo, come saremo e perchè continuare a percorrere queste Strade e lo stretto legame fra salute e turismo. Affronteremo il tema del perchè vivere in Montagna”.
La galleria fotografica dell’evento
(cliccare sulle immagini per ingrandirle)
Alcuni momenti del passaggio di consegne fra Andrea Parretti e Giuliano Tonarelli
Nelle foto sopra la nuova entrata nei Lions, Francesca Fagni con Andrea Parretti e Fabrizio Ungaretti
Nella foto di gruppo il passaggio delle consegne fra lo staff uscente e lo staff entrante: ovvero presidente, segretario, tesoriere e cerimoniere: da sinistra Manlio Mucci, tesoriere uscente, Massimo Mucci, segretario uscente e Officer Presidente della Zona F (parte della zona provincia di Pistoia), -Giuliano Tonarelli, cerimoniere uscente e presidente entrante, Andrea Parretti, presidente uscente, Federico Sisi , tesoriere entrante, Luigi Romoli, segretario entrante e Guido Nesti, cerimoniere entrante.
Nell’altra foto Parretti e Tonarelli con il governatore Ungaretti