SAN MARCELLO – Di scena questo fine settimana la 31esima edizione della gara automobilistica Limabetone, Trofeo Fabio Danti – Coppa Mauro Nesti, sesta prova del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche. Per due giorni i tornanti che portano all’Abetone, sulla celebre Strada Statale 12 “del Brennero”, sono pronti ad accogliere un’altra grande sfida tra gli specialisti delle cronoscalate. La manifestazione è organizzata anche quest’anno dalla Abeti Racing, in collaborazione con l’Automobile Club Pistoia.
La preparazione del percorso
In queste ore il lavoro organizzativo si sta concentrando sull’allestimento del percorso di gara, con la massima attenzione per la sicurezza attiva e passiva per pubblico e piloti, in attesa delle prove ufficiali, due manche al sabato, e la successiva gara della domenica, su una salita unica.
113 iscritti. Peroni tenta il tris
In totale, sono 113, gli iscritti, suddivisi in 79 “storiche” e 34 “moderne” ed oltre alla competizione è prevista una parata per vetture Ferrari, Porsche ed Abarth. Per il successo assoluto l’osservato speciale sarà il fiorentino Stefano Peroni, al volante della monoposto Martini MK 32, con la quale insegue il primato anche nel 5° Raggruppamento, oltre che il tris di allori all’Abetone (l’ultimo fu la scorsa edizione con una Osella). Per il resto, si assisterà a grandi duelli alla distanza, caratterizzati anche ovviamente dalle varie lotte di classe
Nel primo raggruppamento, dove Tiberio Nocentini (Chevron B19), leader della classifica, cercherà lo spunto vincente per staccare Angelo De Angelis (Nerus), il secondo in classifica, mentre sarà assente il terzo, Di Fazio, per cui Alessandro Rinolfi, (Morris Mini Cooper S) che lo segue in classifica, avrà modo di prendergli terreno prezioso.
Nel secondo raggruppamento pevedibile il duello alla distanza tra i due leader a pari merito della classifica, il sempreverde Giuliano Peroni(Osella PA3) ed Giuliano Palmieri (Porsche Carrera RS). Nel terzo raggruppamento, Andrea Fiume (Osella PA8/9), leader con 34 punti, dovrà guardarsi dagli attuali secondo e terzo e dalle incursioni di Salvatore Asta (BMW 2002 TI), attualmente quarto e desideroso di incrementare la sua posizione.
Nel quarto raggruppamento, il leader Walter Marelli (Osella PA9/90) ha davanti a sé la possibilità di incrementare sugli inseguitori diretti, i vari Bonucci, Vivalda e Lottini, assenti in questa occasione. Sarà presente invece il quinto in classifica provvisoria, Franco Menichelli (BMW M3), pronto a prendere punti pesanti. Attenzione anche a Sandro Zucchi (Lucchini SN85) e pure a Marco Ulivi (Renault 5 GT turbo), rispettivamente sesto e settimo nella generale di gruppo.
Tra le vetture “moderne” prenota invece il successo il pistoiese Franco Cinelli, pilota blasonato che alla LimAbetone ha già vinto diverse volte, l’ultima in ordine di tempo lo scorso anno. Proverà il nuovo alloro al volante della Radical SR4.
Un pezzo di storia
Un nastro di asfalto, quello della LimAbetone, teatro di duelli spettacolari che nel tempo hanno visto protagonisti piloti che hanno scritto pagine di storia automobilistica. Nomi come Nicola Larini, Arturo Merzario, oltre che ai grandi specialisti, a partire dal compianto Mauro Nesti, scomparso nel 2013 (al quale è dedicato un trofeo particolare), all’indimenticato Fabio Danti (cui è intitolata la gara dal 2001, l’anno successivo alla sua prematura scomparsa in gara a Caprino Veronese), a Pasquale Irlando, Franz Tschager, Simone Faggioli e molti altri di una lista tanto “nobile” quanto anche interminabile.
PROGRAMMA DI GARA
VERIFICHE SPORTIVE
Venerdì 20.07.2018 dalle 15,00 alle 18,30
Sabato 21.07.2018 dalle 08,30 alle 10,00
VERIFICHE TECNICHE:
Venerdì 20.07.2018 dalle 15,30 alle 19,00
Sabato 21.07.2018 dalle 09,00 alle 10,30
PROVE UFFICIALI (due manches):
Sabato 21.07.2018 alle ore 12,30
PARTENZA GARA (una manche ):
Domenica 22.07.2018 alle ore 11,00