PIAN DE’ TERMINI (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Sarà un’apertura straordinaria al pubblico quello organizzata dall’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese in occasione dell’eclissi totale di Luna, la sera di venerdì 27 luglio. L’eclissi potrà essere osservata dalle 21.15 circa, quando sorgerà ad Est e 15 minuti più tardi inizierà la fase di totalità, quando assumerà un inconsueto e spettacolare colore rosso per una durata di 103 minuti, la più lunga di questo secolo.
Il programma della serata
Gli astrofili del GAMP – Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese – che hanno in gestione l’osservatorio, struttura pubblica del Comune di San Marcello Piteglio, utilizzeranno vari strumenti per permettere al pubblico di osservare la “Luna rossa” mentre viene oscurata dall’ombra terrestre. Considerate le tante richieste di prenotazioni, sono stati organizzati 3 diversi turni, nel corso dei quali i visitatori assisteranno ad una conferenza nella quale verrà spiegato nei dettagli l’evento astronomico e successivamente potranno osservare la Luna ed altri oggetti celesti, con 5 diversi telescopi; al termine verranno indicate le principali costellazioni estive con spiegazione mitologica.
Diretta youtube e telescopio vicino all’Osservatorio
Gli astrofili del GAMP non potendo più ricevere altre prenotazioni hanno deciso di trasmettere l’eclissi in diretta e di installare un telescopio nell’adiacente “Parco delle Stelle” per permettere a coloro che non potranno fare ingresso alla struttura di poter comunque seguire l’evento.
A partire dalle 21.15 sul canale Youtube del “GAMP Osservatorio Astronomico San Marcello” verrà trasmessa la diretta streaming: in programma collegamenti sia con la Ludoteca Scientifica LUS con proiezione delle immagini dell’osservatorio sulle Mura della Torre Piezometrica di Pisa, sia con Domenico Antonacci, presidente dell’ACA – Associazione Cascinese Astrofili – che si troverà presso VIRGO, l’interferometro che ha contribuito alla scoperta delle onde gravitazionali. Inoltre, la rivista astronomica Coelum rilancerà la diretta sul proprio portale (www.coelum.com).
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.gamp-pt.net.