Personaggi e Interpreti  |  giugno 23, 2018

La prima agrichef della Toscana torna sulla Montagna Pistoiese

Francesca Buonagurelli, originaria di Pracchia, prepara l'Agriaperitivo in 'Cima al Miglio': una degustazione di prodotti locali selezionati. Appuntamento con cittadini e turisti, sabato 23 giugno alle 17. L'evento realizzato insieme a La Chicca di Sonia e all'Ottica Oreficeria Venturi e alla rete Coldiretti-Campagna Amica

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
L'agrichef Francesca Buonagurelli

CAMPO TIZZORO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Per salutare l’arrivo dell’estate l’appuntamento è sabato 23 giugno alle ore 17 in ‘Cima al Miglio’ a Campo Tizzoro sulla montagna pistoiese, con i prodotti della rete Coldiretti-Campagna Amica. Farro, formaggio pecorino abbucciato, pecorino fresco, pane con farine di grano marzolo, farina di castagno, erbe aromatiche, miele, sciroppo di rose e poi vino rosso, bianco e rosè, quest’ultimo ottenuto da un antico vitigno toscano a bacca rosa. Una degustazione di prodotti locali selezionati offerta a cittadini e turisti. A preparare l’agriaperitivo sarà Francesca Buonagurelli, la prima ‘laureata’ agrichef della Toscana, che preparerà l’agriaperitivo combinando i prodotti del territorio in maniera creativa come fanno gli agrichef di Campagna Amica: recupero, non spreco, stagionalità, Km 0, tradizione ed innovazione. Francesca Buonagurelli, imprenditrice agrituristica di Barga (agriturismo Al Benefizio), è originaria proprio della montagna Pistoiese, la famiglia ha casa e radici a Pracchia.

L’agriaperitivo in ‘Cima al Miglio’ rientra nell’ambito del progetto targato Coldiretti Pistoia, col contributo della Camera di Commercio di Pistoia, ‘La tradizione agroalimentare pistoiese: di qualità e… senza glutine’.

In ‘Cima al Miglio’ è il luogo storico di Campo Tizzoro (vicino al Museo SMI), dove si terrà l’agriaperitivo, in via Luigi Orlando, 477, sul piazzale antistante La Chicca di Sonia e all’Ottica Oreficeria Venturi, che insieme alla rete Coldiretti-Campagna Amica offrono a cittadini e turisti un’eccellente degustazione di prodotti delle aziende agricole: Catia Verdetti di Petrucci Rachele (latticini ed altro – Gavinana); Podere del Tordo di Giuseppe Bartolomei (vino – Sant’Alessio, Pistoia); e naturalmente agriturismo Al Benefizio di Francesca Buonagurelli (olio, miele, ed altro).

Da sinistra Sonia Pieroni, Cesare Venturi e la moglie Valentina


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.