Cutigliano, Turismo  |  giugno 19, 2018

Doganaccia, al via la stagione estiva: attività all’aperto, sette giorni su sette

Sentieri attrezzati e segnalati nel bosco per il downhill con servizio di noleggio di mountain bike ed e-bike, con pedalata assistita, oltre ai percorsi tracciati per gli amanti dell'Enduro. Tante possibilità di escursioni nei dintorni, dal Lago Scaffaiolo alla Croce Arcana al Libro Aperto. Nel Parco avventura l'emozione di stare sugli alberi: in funzione anche una teleferica e il bob su rotaie

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Il Parco avventura alla Doganaccia

DOGANACCIA (ABETONE CUTIGLIANO) – La Doganaccia dà il via alle attività estive, aprendo tutti i giorni, sette giorni su sette, fino al 2 novembre, “le porte” del comprensorio in provincia di Pistoia per far scoprire a visitatori, famiglie e sportivi, le potenzialità e la bellezza dell‘Appennino tosco-emiliano. La Doganaccia, a 1600 metri di altezza, immersa tra  boschi di faggi e abeti rossi, è facilmente raggiungibile dalla città (Firenze dista 70 chilometri, Lucca 55): un’oasi verde che dà la possibilità di staccare la spina, che sia solo per un giorno o per periodi più lunghi, e concedersi una vacanza a poca distanza da casa.

Bike e downhill, trekking e orienteering

Con l’arrivo della bella stagione sono le attività outdoor le grandi protagoniste. Gli amanti della mountain bike troveranno sentieri attrezzati e segnalati in mezzo al bosco per il downhill, con tre piste di difficoltà e lunghezze diverse. Sul posto si possono noleggiare le mountain bike e le e-bike, con pedalata assistita. Anche gli appassionati di enduro potranno trovare percorsi a adeguatamente tracciati per divertirsi.

Gli escursionisti possono programmare vari percorsi alla scoperta delle meraviglie dell’Appennino, dal vicino Lago Scaffaiolo, alla Croce Arcana e al Libro Aperto, fino alle cascate del Dardagna in Emilia. Ma il trekking non è l’unico modo di camminare tra i boschi: si può provare anche l‘orienteering, una sorta di “caccia al tesoro” con bussola e mappa, tramite percorsi omologati Fiso che mettono in gioco senso pratico e spirito di iniziativa.

Le emozioni del parco avventura

Al Parco Avventura chiunque può sperimentare l’emozione di stare sugli alberi: a partire dai 5 anni si può scegliere uno dei tre percorsi, di lunghezza e difficoltà crescenti, per muoversi in tutta sicurezza tra i faggi. Il percorso più alto, a 7 metri da terra, termina con una teleferica che porta nel bosco. Un modo divertente per stare a contatto con la natura, imparare a conoscerla e rispettarla, sia per gli adulti che per i bambini. Aperto a tutti è anche il bob su rotaia, che regala velocità a ogni curva, in sicurezza. Oppure ci sono le passeggiate a cavallo o la pesca sportiva sul laghetto di San Gualberto. Infine sono aperti, per i pasti e per una semplice pausa, i due rifugi, la Bicocca e il Rifugio del Viandante, che offrono piatti tipici e prodotti della montagna.

Doganaccia 2000: una chance di crescita per il territorio

La Doganaccia si raggiunge sia in auto sia tramite funivia, impianto totalmente rinnovato nel 2005, dal borgo storico di Cutigliano. “Pensiamo che per far vivere la nostra montagna – spiega Marco Ceccarelli di Doganaccia2000 – si debba renderla attrattiva per tutti, famiglie, turisti e sportivi, in ogni stagione. Abbiamo scelto quindi di creare attività che permettano a tutti di scoprire la bellezza del nostro Appennino. Non solo vogliamo valorizzare un territorio di enorme ricchezza naturalistica e culturale, ma vogliamo dare una chance di crescita economica all’Appennino e alla sua gente, creando un indotto collegato al comprensorio”.

Per tutte le info www.doganaccia2000.it


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.