Il Centro funzionale della Regione Toscana ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo “arancione” per rischio neve sul bacino del Reno, in particolare nelle zone di Pracchia, Orsigna, Collina, Spedaletto e Le Piastre, dalla mezzanotte di mercoledì 21 febbraio e fino giovedì 22, alla stessa ora. L’allerta neve è stata prorogata fino a venerdì 23 febbraio a mezzanotte.
E’ prevista anche un’allerta meteo “gialla” per rischio vento con forti raffiche di Grecale su tutto il territorio comunale (50-70 km/h in pianura, 70-80 km/h a quote collinari e 80-100 km/h sui rilievi) sempre dalla mezzanotte di oggi e fino alle ore 24 di domani giovedì 22 febbraio.
La Protezione civile del Comune di Pistoia ha già allertato i dipendenti comunali e il personale delle associazioni di volontariato per intervenire in caso di necessità. Intanto continua il lavoro del cantiere comunale e delle ditte esterne per la spalatura di neve e spargimento di sale per evitare problemi alla viabilità e ai cittadini.
Per sapere cosa fare in caso di emergenza e per conoscere le procedure con le quali il Comune di Pistoia gestisce le situazioni di allerta, è possibile consultare il piano di protezione civile comunale e i consigli di comportamento utili alla pagina del sito istituzionale https://www.comune.pistoia.it/ 1896
Per gli aggiornamenti sulle comunicazioni di allerta meteo si può scaricare la App “cittadinoinformato” dal sito www.cittadinoinformato.it