CIREGLIO (PISTOIA) – Il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, e l’assessore all’educazione e alla formazione, Alessandra Frosini, hanno fatto visita questa mattina, alle 9, alla scuola primaria “Policarpo Petrocchi” di Cireglio, per ascoltare le necessità del plesso e per coordinare interventi di manutenzione alla struttura. Per l’occasione erano presenti anche il dirigente scolastico, Paolo Biagioli, nonché il presidente e altri due membri della Proloco di Cireglio.
Da sinistra Silvano Pocci (Pro loco), il sindaco Alessandro Tomasi, l’assessore Alessandra Frosini, il dirigente scolastico Paolo Biagioli, Maurizio Ferrari (Pro loco) e le due insegnanti
Le attività della scuola
La breve presentazione dell’edificio e della attività didattiche che vi si svolgono, da parte della responsabile del plesso, la maestra Silvia Panerai, ha dato modo a tutti i convenuti di elogiare la dedizione di insegnanti e genitori, che insieme, fra l’altro, hanno anche realizzato un nuovo arredamento degli interni, tinteggiatura compresa, più caldo e colorato e più adatto ad ospitare i bambini.
L’importanza dei presidi di montagna
Ma l’incontro è stato anche un momento di riflessione collettiva sull’importanza dei presidi scolastici di montagna e, in generale, periferici e sulla necessità di non gravare troppo sulle già affollatissime scuole di città. Non è detto, infatti, che classi con un numero contenuto di bambini offrano una preparazione più scadente, se possono contare su insegnanti che assicurano continuità didattica ( le maestre che attualmente insegnano nella scuola primaria di Cireglio sono tutte di ruolo) e che soprattutto sono motivate ed amano il proprio lavoro. Il sindaco e l’assessore hanno mostrato la più ampia disponibilità a ridefinire, laddove necessario, il trasporto scolastico e ad assecondare le iniziative che rilancino una scuola così viva e “giovane”.
Un punto prestito della biblioteca
Infine ai rappresentanti istituzionali è stato presentato da parte della Proloco il progetto di creare a Cireglio un punto prestito della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, che serva da supporto didattico per la scuola e come strumento di promozione culturale rivolto a tutti i cittadini che risiedono nei paesi del circondario. Il progetto è in via di definizione; sono stati individuati i locali e si spera che prima dell’estate 2018 possa essere operativo, col sostegno di tutti, Amministrazione comunale compresa.
Una “bella sorpresa”
“Dulcis in fundo” il sindaco ha dichiarato che la scuola “Petrocchi” è stata davvero “una bella sorpresa”.