Non solo libri  |  gennaio 20, 2018

Ecco “il Montanaro”, la rivista annuale del CAI è arrivata a quota tre

Pronta la pubblicazioni della sezione di Maresca – Montagna Pistoiese. Piena di informazioni utili, resoconti delle attività, racconti e immagini. Gli articoli principali: l'escursionismo, il rifugio del Montanaro, il Gruppo Speleologico, il concorso scolastico “Quaderni di vetta”, la nuova carta escursionistica dell'Appennino Pistoiese. Il tutto arricchito da un calendario completo delle iniziative del 2018 e da un test finale

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Una recente ciaspolata organizzata dal Cai Maresca Montagna Pistoiese

MARESCA (SAN MARCELLO) – “Il Montanaro” edizione 2018 è cosa fatta. La pubblicazione annuale del CAI Maresca Montagna Pistoiese, giunta alla sua terza uscita, è a disposizione gratuitamente di tutti gli appassionati in diversi luoghi della montagna: nei principali bar e nelle edicole, nella sede della Biblioteca e in quella della Coop di San Marcello; è possibile scaricare il pdf pubblicato in coda a questo articolo oppure collegandosi al sito CAI . La rivista, in un comodo formato tascabile, anche stavolta propone storie, notizie, informazioni utili, immagini sulle tante attività della sezione locale del Club Alpino Italiano. Come scrivono i suoi curatori Alessandro Ducci e Sandra Strufaldi nella presentazione, “anno dopo anno il numero delle persone che decidono di spendere un po’ del loro tempo per contribuire a farla crescere aumenta sempre di più, fra l’altro con contributi di qualità”. E il risultato è verificabile anche solo sfogliano “il Montanaro”.

I contenuti della rivista

Dopo il saluto del presidente uscente Sauro Begliomini, che traccia un bilancio del suo mandato in vista del rinnovo dei vertici dell’associazione in programma a marzo, ci sono notizie utili su tesseramento e composizione dei vari organi dell’associazione. Subito dopo si trova un articolo sulla scuola di escursionismo affiancata da un racconto personale dal titolo “Cronache di poveri corsisti” e poi due pagine dedicate alla “casa” del Cai montanino, il rifugio del Montanaro, che proprio negli ultimi tempi è stato oggetto di alcuni interventi che hanno reso la struttura “più piacevole e fruibile”. Il terzo numero della rivista prosegue con un ringraziamento speciale al Montanaro di Rossella Pisaneschi, poi due pagine dedicate al corso nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, dal titolo “Il funghismo”, e un’altra al Gruppo Speleologico della Montagna Pistoiese: entrambi i servizi arricchiti da alcune immagini suggestive.

La proposta didattica del Cai alle scuole “Montagna sicura” è l’argomento successivo, con il resoconto del concorso letterario e grafico “Quaderni di vetta” che si è svolto nell’Istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese, affiancato dal racconto di un’escursione “diversa”, della primavera scorsa, alla “scoperta” di Firenze e del suo patrimonio artistico.

Nelle pagine centrali un utile inserto che si può facilmente staccare e conservare come pro memoria con il calendario completo di tutte le attività del 2018. A seguire i consigli del Montanaro su come affrontare i percorsi della montagna e un servizio sulla carta escursionistica dell’Appennino Pistoiese che è stata presentata alla fine di dicembre in Palazzo Achilli a Gavinana, le “Norme di Maresca” e un lungo racconto, “ho fatto un sogno una notte al Montanaro…” firmato Agrimensore K. “La forza dentro un sorriso” e “Parla il silenzio” sono i due scritti che chiudono questo numero prima di lasciare il posto al test del Montanaro e alla pagina di ringraziamento alle aziende che hanno contribuito alla sua realizzazione.

Il pdf della rivista

thumbnail of Il_Montanaro_2018_web


Paolo Vannini

Laurea in scienze politiche, giornalista professionista dal 1998, ha lavorato nei quotidiani La Nazione e Il Giornale della Toscana (edizione toscana de Il Giornale), è stato responsabile dell'Ufficio comunicazione del Comune di Firenze, caporedattore dell'agenzia di stampa Toscana daily news, cofondatore e vice direttore del settimanale di informazione locale Metropoli. Ha lavorato presso l'Ufficio stampa di Confindustria Toscana, ha collaborato e collabora per diverse testate giornalistiche cartacee e on line - fra queste il Sole 24 ore centronord, Il Corriere Fiorentino (edizione toscana del Corriere della Sera), Radio Radicale - si occupa di uffici stampa e ghost writing.