LE PIASTRE (PISTOIA) – Quando viene meno un servizio pubblico o privato di pubblica utilità (oggi si chiama di prossimità) si perdono con esso anche relazioni sociali, tradizioni e abitudini di una comunità, piccola o grande che sia. Questo è ancor più vero se i servizi sono di vitale importanza e se le comunità che li perdono appartengono a zone marginali o di montagna: un ospedale, un centro terapeutico, un ufficio postale rientrano in quella tipologia.
Ma una scuola lo è anche di più, perché una scuola è il futuro di una società, è la fucina delle intelligenze del domani, che forse potranno cambiare questo andazzo perverso che porta la gente a rifugiarsi negli alveari superaffollati e spesso disumani che si chiamano città. Allora noi, gente di montagna, dobbiamo tenerci strette le nostre scuole e far sì che ogni iniziativa per conservarle sia appoggiata da tutti.
Allora va sfruttata l’opportunità che le insegnanti della scuola materna “La Margherita” a Le Piastre offrono alla popolazione: le porte della scuola si apriranno ad un “Open Day”, sabato 20 gennaio, dalle 15 alle 18, e tutti potranno visitarla e magari iscrivervi i propri bambini.