ABETONE – Si sono concluse oggi, mercoledì 10 gennaio, con l’ultima prova di Gigante allo Stadio di Slalom di Abetone le gare organizzate dallo S.C. Top Ski (2 slalom e 2 giganti) validi per il Circuito Fis Cittadini maschile e femminile. Buoni i piazzamenti degli atleti della squadra toscana, tra cui spicca soprattutto Matilde Gavazzi (S.C. Academy School Val di Luce -Fi) con un quarto posto nello slalom dell’8 gennaio, dietro alle polacche Katarzyna Wasek e Magdalena Luczak e all’Italiana Valeria Morvillo.
Toscananeve e Soldaini
Si sono svolte regolarmente anche le prime prove dei circuiti giovanili Toscananeve e Soldaini: il 4 gennaio alla Doganaccia si è disputato uno Slalom in notturna organizzato dallo S.C. Doganaccia. Nella categoria Ragazzi (2004/2005) vittoria tra le femmine di Linda Amidei (S.C. Academy School Vdl – Fi) e tra i maschi di Diego Bucciardini (S.C. Lanciotto – Campi Bisenzio Fi); nella categoria Allievi (2002/2003) la vittoria è andata tra le femmine a Martina Guerri e tra i maschi a Paride Petrucci, entrambi dello S.C. Doganaccia (Pt). In gara, per il Trofeo Soldaini, anche la categoria Cuccioli (2006/2007): tra i Cuccioli 1 (2007) vittoria di Tommaso Petracchi (Top Ski Pt) e di Elena Principi (S.C. Pistoia – Pt); tra i Cuccioli 2 (2006), sul gradino più alto del podio sono saliti Gilda Montanarini (Academy School Vdl – Fi) e Alberto Landini (S.C. Abetone -Pt).
Nel Gigante di domenica 5 gennaio sullo Stadio da Slalom di Abetone organizzato da Academy School Val di Luce la vittoria tra gli Allievi (2002/203) è andata a Virginia Giusti (S.C. Lanciotto Campi Bisenzio – Fi) e ancora a Paride Petrucci (S.C, Doganaccia – Pt) che ha bissato il successo in slalom del giorno precedente; tra i Ragazzi (2003/2004) i più veloci al traguardo sono stati Elettra Pagli (Top Ski Pt) e Diego Bucciardini (Lanciotto Campi Bisenzio – Fi), anche lui già vincitore nello slalom della Doganaccia.
Prossimi appuntamenti
Confermati i prossimi appuntamenti del Calendario regionale: Venerdì 12 gennaio sono in programma 2 gare di slalom gigante valide per il Trofeo “Tor del Sale Piombino”, riservate alle categorie Giovani/Senior/Master organizzate dagli Sci Club Coverciano & Firenze, Lanciotto, Prato Play. Le gare si svolgeranno sulla pista Zeno 3 di Abetone.
Domenica 14 gennaio gara di slalom gigante valida per il Trofeo Soldaini riservata alle categorie Baby/Cuccioli organizzata da Academy School Val di Luce sulla pista Coppi al Pulicchio. Nei giorni 12-13 gennaio sempre all’Abetone sono in programma anche 2 gare Master di Coppa Italia organizzate dallo Sci Club Lugo (CAE). Al termine della gara del 13 gennaio premiazioni del Campionato Interregionale CAE-CAT 2016/17.
Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti delle squadre del Comitato, è stata rinviata per avverse condizioni meteo la partenza per Gressoney (Ao) della squadra femminile.