CUTIGLIANO – Tra Dicembre e Gennaio, “Montagnarte” organizza quattro incontri che ben si confanno nella loro apparente eterogeneità con gli scopi di questa dinamica associazione culturale, che si propone di coniugare riflessioni mirate sull’importanza e sull’”uso” della montagna a tematiche prevalentemente artistiche e culturali.
Ad incontri incentrati sulle ricchezze della nostra montagna (il 16 Dicembre ) e sull’escursionismo (il 30 Dicembre), a cui parteciperanno rispettivamente Mirto Campi, scrittore e sindaco di Fiumalbo, Maurizio Ferrari, della “Voce della Montagna” e Enzo Maestripieri, autore di una guida escursionistica della Val di Lima, seguiranno altrettanti appuntamenti più specificamente culturali, con la presentazione delle poesie d’amore di Adua Biagioli Spadi (il 23 Dicembre) e di un progetto fotografico a cura di Carlo Baldacci (il 13 Gennaio 2018).
Ma nelle corde di questa associazione ci sono anche eventi più “salutistici”, per così dire, che si terranno nel corso del 2018 e di cui sono stati anticipati i titoli particolarmente accattivanti: “Scalzati e cammina”, o meglio “Una camminata a piedi nudi”, condotta da Marzia Maestri e “Una giardiniera in cucina”, con Maria Gabriella Buccioli. Insomma ce n’è per tutti i gusti e per tutti i palati; ma con un’unica, vera protagonista, cioè la nostra bella montagna.
Il programma completo degli incontri
(cliccare sulla locandina per ingrandirla)
Tutti gli incontri si svolgeranno nella sede dell’associazione, in via Pacioni, davanti al Palazzo dei Capitani.
Alcune immagini dell’edizione di Montagnarte 2017
La quarta edizione del simposio di arte contemporanea si è svolta a Cutigliano, dal 2 al 4 giugno 2017, con oltre 20 artisti provenienti da tutta Italia, con musica spettacoli, laboratori per bambini, mercatini dell’artigianato e molto altro.