Sanità e sociale  |  ottobre 5, 2017

Non solo curative e benefiche: la medicina estetica nuova frontiera delle terme

Se ne parlerà sabato 7 a Porretta, al 2° Convegno Nazionale "Terme e medicina estetica". Come utilizzare l'acqua termale per la cura e la prevenzione. L'evento riunirà specialisti provenienti da tutta Italia. Bonsignori: "Termalismo come cura e prevenzione, benessere e bellezza”

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

PORRETTA TERME – Le straordinarie potenzialità delle acque termali e le loro eccezionali proprietà curative e benefiche anche nel campo della medicina estetica. Sono tra i temi centrali del 2° Convegno Nazionale “Terme e Medicina Estetica” in programma sabato 7 ottobre 2017 nella struttura termale dell’Helvetia Thermal SPA di Porretta Terme  Piazza Vittorio Veneto, 11 40046 a Porretta Terme www.helvetiabenessere.it). L’evento runirà specialisti provenienti da tutta Italia che si confronteranno sul rapporto sempre più stretto tra medicina termale ed estetica, dove l’azione delle due discipline risulta essere complementare.
“Il progresso delle conoscenze scientifiche e delle tecniche idrotermali – spiega il dottor Fausto Bonsignori specialista in Idrologia Medica e Medicina Termale Master in Medicina Estetica della struttura Helvetia di cui è Direttore sanitario – sta aprendo nuove ed interessanti prospettive a tutto il comparto termale favorendo il concetto di termalismo integrato e di terme come luogo di cura e prevenzione, benessere e bellezza”.

GLI EFFETTI BENEFICI

Alle tradizionali indicazioni che riguardano la reumatologia, la dermatologia, le malattie delle alte e basse vie respiratorie, l’insufficienza linfatico-venosa, alcune patologie dell’apparato urinario e gastroenterico, la riabilitazione, se ne aggiungono altre che comprendono anche la Medicina del Benessere, la Medicina Antiaging e la Medicina Estetica. “Oggi abbiamo tutte le basi teoriche per poter affermare la stretta relazione tra Medicina Termale e Medicina Estetica – aggiunge Bonsignori – basti pensare agli effetti benefici delle cure termali sull’apparato cutaneo con il riequilibrio minerale tissutale, la idratazione e lo stimolo del microcircolo con conseguente miglior ossigenzione. Le due discipline hanno comuni indicazioni e sono complementari nel trattamento di molte patologie in modo particolare nell’ambito flebopatico e dermatologico, compresi i più comuni inestetismi. In molti casi l’utilizzo di trattamenti delle due discipline, sapientemente combinati, danno risposte sorprendenti in termini di risultati clinici”.

LA CELLULITE SI CURA ALLE TERME

Tale sinergia tra Medicina termale ed estetica rappresenta oggi la nuova frontiera per il trattamento di inestetismi/patologie molto diffuse come ad esempio la diffusissima cellulite. “La cellulite oggi si cura alle terme con medicina termale e trattamenti di medicina estetica – spiega Bonsignori – e proprio all’Helvetia di Porretta Terme stiamo lavorando a protocolli specifici basati sull’azione combinata e sinergica della balneoterapia, ovvero un percorso acquatico a due temperature, e della carbossiterapia”.

 

photogallery_spa_06 (1)  A_index_02

Il programma del convegno

thumbnail of Programma convegno


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.