San Marcello, Non solo libri  |  ottobre 26, 2017

A Gavinana un libro per spiegare l’Alzheimer con dolcezza e ironia

Domenica 29 ottobre, alle 16, appuntamento alla Fondazione Turati per la presentazione di “Felice di nome e di fatto”, testo per l’infanzia di Tiziana Morrone, illustrato da Mauro Molle. Nel corso dell'incontro letture animate a cura di Daniela Bertini dell'associazione Il Gabbiano. Il protagonista del racconto è Felice, un nonno dal temperamento allegro che inizia a perdere la memoria e a compiere stranezze

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
L'autrice sfoglia il suo libro

GAVINANA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Un’alleanza tra bambini e anziani per sconfiggere la paura e l’isolamento che spesso accompagnano la malattia. È ciò che avviene in “Felice di nome e di fatto” (MdS editore 2017), libro per l’infanzia scritto da Tiziana Morrone e illustrato da Mauro Molle. Sarà presentato domenica 29 ottobre alle 16, al centro socio-sanitario di Gavinana dove, oltre all’autrice, interverranno la psicoterapeuta Giuseppina Carrubba, esperta di approccio non farmacologico e di metodo validation, e il presidente della Fondazione TuratiNicola Cariglia. L’incontro prevede letture animate a cura di Daniela Bertini dell’associazione Il Gabbiano e la presenza di Sara Ferraioli in veste di moderatrice. Sarà seguito da una merenda offerta dalla cucina della struttura.

Nonno Felice il protagonista del racconto

Il protagonista del racconto è Felice, un nonno dal temperamento allegro che inizia a perdere la memoria e a compiere stranezze. La causa si scopre essere l’Alzheimer, che i familiari imparano così a conoscere. In particolare, il personaggio della nipotina mostra il ruolo che i bambini, opportunamente formati e informati, possono rivestire nell’alleviare lo stress del malato e nell’abbattere le barriere che a volte lo separano da chi gli sta accanto.

Libro per bambini, messaggio per gli adulti

“Si tratta di un libro per bambini, ma il messaggio principale è rivolto agli adulti, com’è consuetudine dei volumi pubblicati da MdS nella collana ‘I cuccioli’ – spiega l’autrice -. La storia è interamente di fantasia, anche se ho dato al protagonista il nome di mio nonno. Anche lui sempre allegro, è stato una figura importantissima per me e per questo ho voluto ricordarlo così”.

I lavori di Tiziana Morrone

Pur non essendo espressamente affermato, la vicenda è ambientata sulla Montagna pistoiese, dove Tiziana Morrone vive e lavora come oss presso la Turati dal 2000. È autrice di “Arduino e la combriccola del bosco” (Ouverture 2013), “Pomodoro. La rana che non sapeva saltare” (MdS 2014), che ha anche illustrato, “Lupopesce & Volpemagica” (MdS 2016) e “Il Delfino Arno” (MdS 2017). Sul tema dell’Alzheimer ha pubblicato anche il romanzo “Ero dunque sono” (MdS 2016). Mauro Molle, invece, vive e lavora a Roma, dove si è diplomato all’accademia di Belle arti e alla scuola dell’arte della Medaglia. Dal ’98 espone in Italia e all’estero. Per MdS ha illustrato nel 2017 anche “Pa ra papà!” di Barbara Cerri.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.