PISTOIA – Sono iniziati questa mattina, lunedì 4 settembre, i lavori di pulizia straordinaria del Pallone di pattinaggio in via Valdibrana. Prima la rimozione dei brandelli del telone di copertura danneggiato dalla tempesta di vento il 5 marzo 2015, poi via alla pulizia della zona intorno – erbacce, rifiuti abbandonati e materiali ormai inutilizzabili. I lavori, svolti dal personale dei cantieri comunali, proseguiranno anche nei prossimi giorni.
“E’ un intervento indispensabile contro il degrado che inevitabilmente, dopo due anni e mezzo di abbandono dell’impianto, ha contraddistinto l’area causando problemi di decoro e di sicurezza – ha commentato il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, nel corso del sopralluogo di stamani -. Sul Pallone ci sono stati enormi ritardi da parte di chi ci ha preceduto, e queste mancanze hanno fatto sì che i problemi si moltiplicassero. In questo momento, con una notevole conta dei danni, superiore al marzo 2015, l’assessore allo sport sta lavorando sulla questione ‘Pallone’ per individuare la miglior strada da percorrere per il ripristino dell’impianto”.
Il sindaco e l’assessore nel corso del sopralluogo
“Nei prossimi giorni – ha spiegato l’assessore allo sport Gabriele Magni – verrà effettuata una verifica di tipo statico sulla struttura da parte di un ingegnere appositamente incaricato. L’esame servirà a capire se sarà possibile riposizionare il telone di copertura oppure se saranno necessari interventi sulla struttura reticolare. I lavori comprenderanno anche la rimozione di alcuni arredi ormai inutilizzabili”.
Le prime immagini dell’intervento