Personaggi e Interpreti, San Marcello  |  settembre 21, 2017

Una messa in ricordo di Alessandro Tonarelli, cronista della montagna

Appuntamento domenica 24 settembre alle 10, nella chiesa di San Marcello, ad un anno di distanza dalla morte. Fu protagonista dei “processi storici”, a Gavinana, per i quali si preparava con grande rigore. Fra i suoi "scoop" quello legato alle vicende della Comunità Montana. Negli anni Settanta fu anche protagonista di tanti servizi nelle prime radio libere della Montagna Pistoiese

di

Tempo di lettura: circa 0 minuti

 

SAN MARCELLO – A un anno dalla morte, San Marcello ricorda il giornalista Alessandro Tonarelli per tanti anni cronista dalla montagna pistoiese e dunque attento alle diverse dinamiche, non solo istituzionali ma anche sociali, di questo territorio. La moglie Silvia e il figlio Matteo invitano chi conobbe Alessandro e ne apprezzò le tante attività a partecipare alla celebrazione eucaristica, nella Chiesa propositurale di San Marcello, all 10 di domenica 24 settembre (ricoverato in ospedale a Pistoia, Alessandro concluse la sua esistenza terrena il 25 settembre di un anno fa).

Le sue gradi passioni

Di Tonarelli non si è ancora spento il ricordo per la grande passione con cui svolgeva non solo il servizio giornalistico ma anche, sul territorio, non poche attività culturali fra cui quei “processi storici”, a Gavinana, per i quali si preparava con riconosciuto rigore. Fra gli scoop di Tonarelli quello legato alle vicende della Comunità Montana. Negli anni Settanta fu anche protagonista di tanti servizi nelle prime radio libere della Montagna Pistoiese. Tonarelli, che volle donare le sue cornee, è sepolto nel cimitero di San Marcello.

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.