PISTOIA – Sarà lo sport a fare da filo conduttore della mostra “Pistoia tra Sport e Storia”, evento che la testata giornalistica www.pistoiasport.com ha ideato e promosso in occasione dell’anno di Pistoia Capitale della Cultura, trovando l’approvazione e il contributo del Comune di Pistoia, il patrocinio del Coni e la collaborazione di una serie di enti, società sportive e privati.
La mostra sarà allestita dal 24 agosto al 15 settembre alla ex chiesa di San Giovanni Battista in corso Gramsci e ripercorrerà il passato sportivo, anche recente, della nostra città: l’esposizione ospiterà foto, articoli di giornale, documenti, riviste, libri, cimeli e curiosità. Dal 4 settembre inizieranno poi una serie di eventi collaterali durante i quali discutere insieme di alcuni degli argomenti centrali della mostra. Momenti durate i quali sfogliare insieme un album dei ricordi e parlare dello sport, dei suoi luoghi e dei suoi protagonisti, osservando tutto da un’angolazione diversa dal consueto.
L’ingresso alla mostra “Pistoia tra Sport e Storia” e gli eventi sarà gratuito. Tutto quello che c’è da sapere lo trovate sul sito ufficiale pistoiatrasportestoria.com e sulla relativa pagina Facebook. Fino a lunedì 21, inoltre, tutti i pistoiesi avranno la possibilità di partecipare attivamente alla mostra: chiunque fosse proprietario di un cimelio a tema sportivo (una foto, una bandiera, una maglia, un ritaglio di giornale, un video o qualsiasi altra cosa che possa aiutare a ricostruire la storia sportiva della città) e volesse esporlo alla mostra, può contattare la redazione di Pistoia Sport scrivendo a [email protected] o mandando un messaggio sulla relativa pagina Facebook per mettere a punto tutti i dettagli del prestito.
I redattori di pistoiasport.com nel corso di una recente conferenza stampa