CUTIGLIANO – E’ stata la rievocazione storica di un processo penale realmente celebrato nel 1562. quella messa in scena domenica 6 agosto, alle 18, a Cutigliano, davanti al Palazzo dei Capitani. L’evento, giunto alla sua seconda edizione, è stato organizzato dal Gruppo Studi Alta Val di Lima, con la collaborazione delle Proloco di Cutigliano e di Serravalle Pistoiese. Il regista e attore dell’evento è stato Antonio Lo Conte, dottore di ricerca in storia medievale, che è riuscito a reperire presso l’Archivio di stato di Pistoia i documenti relativi al vero processo del 1562: materiali scritti in latino volgarizzato, che ha reso più fruibili trascrivendoli e modificandoli in una versione più goliardica, adatta all’evento.
Il processo del 1562
Il processo ha trattato dell’aggressione nei confronti di una ragazza e della seguente querela mossa dal padre. Tra gli attori protagonisti Antonio Lo Conte nei panni del Capitano della Montagna, Fausto Malucchi sostenitore dell’accusa, tra l’altro proprio avvocato nella realtà, Valentina Ferrari di Cutigliano nei panni della figlia, Mauro Querci di Serravalle nelle parti della difesa. Tra gli attori si è esibito anche Diego Petrucci, sindaco di Abetone Cutigliano, nei panni del Notaio.
Tanti porotagonisti
Molti sono stati i figuranti che hanno partecipato, guidati dall’armigero cutiglianese Cosimo Torrini. Tutti i figuranti e gli attori hanno indossato gli abiti realizzati dalla bravissima sarta Elvia Falaschi. I membri del Gruppo Studi Alta Val di Lima e la Proloco di Cutigliano si possono ritenere soddisfatti dell’esito della manifestazione a cui ha partecipato un nutrito pubblico, interessato e divertito dall’evento.