Cultura & Spettacoli, Cutigliano  |  agosto 4, 2017

Cutigliano rievoca un processo celebrato cinque secoli e mezzo fa

Protagonista di allora il Capitano della Montagna Giannozzo di Andrea Tedaldi. L'evento, organizzato dalle Pro loco di Cutigliano e Serravalle e dal Gruppo Studi Alta Val di Lima, avrà luogo davanti al Palazzo dei Capitani, domenica 6 agosto alle 18. Le ricerche storiche e la messa in scena curati da Antonio Lo Conte

di

Tempo di lettura: circa 0 minuti
La locandina della rievocazione storica

CUTIGIANO – La rievocazione di un processo realmente celebrato circa cinque secoli fa dal Capitano della Montagna Giannozzo di Andrea Tedaldi, all’interno della Loggia dei Capitani, andrà in scena a Cutigliano domenica 6 agosto, alle 18, nella piazzetta antistante il Palazzo dei Capitani. L’evento, “Tra Medioevo e Rinascimento”, è realizzato dalla Pro loco di Cutigliano e dalla Pro loco di Serravalle in collaborazione con il Gruppo di Studi Alta Val di Lima.

Come lo scorso anno, anche questa volta verrà preso in esame un autentico processo penale, celebrato nel 1562 e ritrovato grazie alle ricerche, presso l‘Archivio di Stato di Pistoia, del professor Antonio Lo Conte, che ne ha curato anche la messa in scena e la regia. La storia prende l’avvio dalla querela di un padre a seguito dell’aggressione della figlia, portando alla luce, però, fatti di tutt’altro genere.

Dunque una rievocazione fatta usando un linguaggio diverso dall’originale, il latino volgare, ma adattato al contesto attuale in forma allegra e con risvolti comici, per il divertimento di tutti.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.