CUTIGIANO – La rievocazione di un processo realmente celebrato circa cinque secoli fa dal Capitano della Montagna Giannozzo di Andrea Tedaldi, all’interno della Loggia dei Capitani, andrà in scena a Cutigliano domenica 6 agosto, alle 18, nella piazzetta antistante il Palazzo dei Capitani. L’evento, “Tra Medioevo e Rinascimento”, è realizzato dalla Pro loco di Cutigliano e dalla Pro loco di Serravalle in collaborazione con il Gruppo di Studi Alta Val di Lima.
Come lo scorso anno, anche questa volta verrà preso in esame un autentico processo penale, celebrato nel 1562 e ritrovato grazie alle ricerche, presso l‘Archivio di Stato di Pistoia, del professor Antonio Lo Conte, che ne ha curato anche la messa in scena e la regia. La storia prende l’avvio dalla querela di un padre a seguito dell’aggressione della figlia, portando alla luce, però, fatti di tutt’altro genere.
Dunque una rievocazione fatta usando un linguaggio diverso dall’originale, il latino volgare, ma adattato al contesto attuale in forma allegra e con risvolti comici, per il divertimento di tutti.