BUSSOTTO (PISTOIA) – E’ stata inaugurata questa mattina, martedì 1 agosto, dal sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, da Domenico Cerullo dell’Azienda Usl Toscana Centro e dai rappresentanti del Coordinamento Valli delle Buri, l’area di atterraggio occasionale per l’elisoccorso, nella frazione di Bussotto. L’obiettivo è garantire tempi rapidi di intervento anche in località meno accessibili.
Il taglio del nastro del sindaco Tomasi
L’area individuata
L’area, individuata dopo i sopralluoghi dei tecnici della Protezione civile del Comune di Pistoia, del direttore della Centrale operativa del 118 e dei rappresentanti dei Comitati, si trova in via di Baggio Nuova, località Greti, in prossimità del depuratore di Publiacqua. Si tratta di una zona accessibile direttamente dalla strada: questo facilita le eventuali operazioni di soccorso e trasporto in una zona particolarmente difficile sul fronte della rapida accessibilità in caso di emergenza.
Altre zone da attrezzare
“Un servizio importante per la montagna – ha dichiarato il sindaco Alessandro Tomasi in occasione dell’inaugurazione di questa mattina – realizzato anche grazie alla tenacia dei Comitati che hanno chiesto negli anni la realizzazione dell’opera e si sono resi disponibili alla compartecipazione nella manutenzione dell’area. Già da adesso – ha aggiunto Tomasi – mi rendo disponibile ad individuare altri terreni nelle zone meno accessibili, perché questo è un servizio che, in caso di necessità, risulta fondamentale”. “Bussotto è un punto di atterraggio occasionale in una zona in cui risulta altrimenti impossibile far atterrare l’elicottero e, quindi, rappresenta un’ulteriore sicurezza per i cittadini”, ha spiegato il direttore dell’area aziendale centrali operative 118, Piero Paolini.
Funzionamento e gestione
La porzione di terreno è stata dotata dal Comune di recinzione, manica a vento (il dispositivo di segnalazione che serve a fornire informazioni al pilota sullo stato del vento al suolo) e cartellonistica. La gestione è regolata da una convenzione tra il Comune di Pistoia e il Coordinamento Valli delle Buri. Quest’ultimo si occuperà della manutenzione del verde nella parte interna e in quella a ridosso della parte esterna della recinzione.
“Proprio i Comitati della zona (Baggio, Villa di Baggio, Iano, Santomoro, Candeglia, Lupicciano) – spiega una nota del Comune – avevano espresso preoccupazione per le problematiche legate alla conformazione del territorio in caso di emergenza chiedendo, dunque, la realizzazione dell’opera”.