PONTEPETRI – C’è una montagna che non si rassegna. E che anzi rinnova e rilancia. La si comincia a vedere da alcuni segnali coraggiosi nel mondo del commercio al dettaglio. L’ultimo in ordine di tempo, e certo con caratteristiche che appaiono piuttosto insolite e innovative, è l’apertura della eno macelleria alimentari “Quarteroni” di Pontepetri. Erika Geri neppure un anno dopo aver rilevato la gestione di una macelleria a Cireglio, ha deciso di fare un passo in avanti, forse anche due vista la tipologia di attività. L’avventura inizia domani, domenica 30 luglio. Il negozio apre i battenti già nella prima mattinata e resterà in funzione tutto il giorno; l’appuntamento con la festa di inaugurazione dalle 17 in poi.
Il nome del negozio è quello dei vecchi proprietari, Quartieroni appunto, ma la bottega rinasce con una concezione moderna, grazie anche alle soluzioni ideate da Fabio Madiai, interior designer che ha ripensato diversi importanti locali in giro per la Toscana e anche all’estero. Spiega Madiai: “In un locale come questo si possono invitare gli amici al tavolo, scegliere una bottiglia di vino al prezzo di bottega e se non la si finisce, si chiude e si porta a casa. Stessa cosa con il formaggio e altri prodotti”. I prodotti, appunto, tuti scelti con cura e selezionati. Spiega la titolare, Erika Geri: “Abbiamo deciso di puntare sulla produzione locale dal formaggio alle marmellate, dai sottoli alla verdura. E anche le cose che non vengono prodotte qui sono di qualità, come i salumi dop toscani”. Produzione locale, ampia varietà e possbilità di unire la classica bottega uno spuntino, una merenda o un aperitivo, ma anche un pranzo o un cena. Conferma Erika: “Sì, proprio così. Qui da noi si potrà acquistare anche una bella bistecca alla fiorentina e mangiarla seduta stante. Accomapgnandola con verdura, bevendo del vino e finendo con un c affè”. C’è anche un angolo coffe bar. E intorno a quest’angolo, la sera, grazie ad un particolare effetto luci, si creerà una situazione non tipica di una bottega di alimentari, piuttosto l’atmosfera di un club.
Quarteroni, nel progetto del suo ideatore Madiai, dovrà essere un locale “polivalente di ultima generazione”. Un modo, sottolinea l’interior designer, per permettere al gestore di utilizzarlo al meglio come “bar colazioni, supermercato, macelleria, enoteca, trattoria”. Tutto in un solo ambiente, insomma. Che definire negozio, a questo punto, appare davvero riduttivo.