PISTOIA – Sabato 29 e domenica 30 luglio si giocherà il Palio dei rioni di basket in una Piazza del Duomo a Pistoia, attrezzata e allestita per l’occasione. I quattro rioni pistoiesi, dopo essersi sfidati per la tradizionale Giostra dell’Orso il 26 luglio, si confronteranno anche in questa gara. L’iniziativa prenderà il via sabato alle 18 con l’arrivo delle squadre e le prove tecniche e proseguirà alle 19.30 con l’inizio della prima partita. A seguire la seconda semifinale.
Domenica, inizio previsto ancora alle 18, le squadre scenderanno sul playground per il riscaldamento, alle 19 si giocherà la prima sfida, per il terzo posto, alle 20.30 si proseguirà con la premiazione e alle 21 interverrà l’assessore allo sport Gabriele Magni. Alle 21.30 sarà la volta della finale per il primo e il secondo posto con la seguente premiazione che concluderà la serata.
Le edizioni della Giostra del basket 2015 e 2016 sono state vinte dal rione del Drago, il Leon d’oro è l’unica squadra a non aver conquistato il palio.
L’iniziativa, che rientra nel programma del Pistoia Festival, è a ingresso libero.