PISTOIA – Quasi 5000 i visitatori per la mostra “In festa. Viaggio nella cultura popolare italiana” di Gianni Berengo-Gardin, inaugurata lo scorso 26 maggio nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia. L’esposizione, che ha dato il via all’edizione 2017 dei Dialoghi sull’Uomo, è curata da Giulia Cogoli e nel primo weekend di apertura (26/28 maggio) aveva già fatto registrare oltre 2500 visitatori.
La mostra, visitabile gratuitamente fino al prossimo 2 luglio, riunisce per la prima volta 60 fotografie in bianco e nero realizzate tra il 1957 e il 2009 da Berengo Gardin, molte delle quali inedite, dedicate alla cultura popolare italiana. Una mostra che diviene il racconto di un’Italia “in festa”, dove ognuno celebra la propria cultura e la propria storia con riti vecchi e nuovi: un affascinante mondo popolato di bambini, di zingari, di anziane o giovani signore vestite per la festa e di danzatori di ogni età.
Orari di apertura: lunedì – venerdì 10- 13 e 15- 18; sabato, domenica e festivi 10- 18
LA FOTOGALLERY
[pjc_slideshow slide_type=”mostra-fotografica-berendo-gardin”]
CHI E’ GIANNI BERENGO GARDIN
Gardin è nato a Santa Margherita Ligure nel 1930. Dopo essersi trasferito a Milano si è dedicato principalmente alla fotografia di reportage, all’indagine sociale, alla documentazione di architettura e alla descrizione ambientale. Ha collaborato a lungo con il Touring Club Italiano – per il quale ha realizzato una serie di volumi sull’Italia e sui Paesi europei – e con l’Istituto Geografico De Agostini. Nel 1995 ha vinto il Leica Oskar Barnack Award. È molto impegnato nella pubblicazione di libri (oltre 250) e nel settore delle mostre (oltre 200 individuali). Contrasto ha pubblicato di recente Il libro dei libri (2014) che raccoglie tutti i volumi realizzati dal maestro della fotografia, Manicomi (2015), Venezia e le grandi navi (2015) e Vera fotografia (2016). L’intera produzione e l’archivio di Gianni Berengo Gardin sono gestiti da Fondazione Forma per la Fotografia di Milano.
LE SINGOLE IMMAGINI DELLA MOSTRA
(cliccare sulle foto per ingrandirle)