Cultura & Spettacoli, Cutigliano  |  giugno 1, 2017

Le strade di Cutigliano come un palcoscenico. Ecco la tre giorni di “Montagnarte”

Ricco programma di appuntamenti, da venerdì 2 a domenica 4 giugno, per il borgo medievale della Montagna Pistoiese. Mercatini, musica dal vivo, conferenze, gastronomia, laboratori per bambini, performance di arte concettuale e fotografia, momenti dedicati al benessere. La "Disuguaglianza" il tema della quarta edizione del "simposio"

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

CUTIGLIANO – Ci siamo. E’ iniziata venerdì 2 giugno e terminerà domenica 4, la quarta edizione di “Montagnarte”, a Cutigliano, “il primo simposio d’arte a tema sulla montagna pistoiese”, come spiegano gli organizzatori. La manifestazione, biennale, vede la partecipazione di oltre 40 artisti e musicisti, che animeranno per tre giorni le vie del paese. Tanti gli appuntamenti che pubblichiamo qui di seguito, in dettaglio: laboratori per bambini, video, conversazione, performance di arte concettuale e fotografia, momenti dedicati al benessere e molto altro ancora. Tema di questa edizione la “Disuguaglianza”.  Scopo del festival è coinvolgere un pubblico nuovo per la montagna pistoiese e valorizzarne il patrimonio culturale e naturale.

 

IL PROGRAMMA

Venerdi 2 Giugno

Ore 10:00 Apertura della manifestazione: inizio lavori degli artisti per le vie del paese;

Ore 13:00 Pranzo a buffet in compagnia degli artisti, organizzato dalla Pro Loco di Cutigliano, preparato con prodotti

a km zero.

Ore 15:00 “Arti per la Salute”, nella sede dell’Associazione Montagnarte, a cura della Federazione Italiano Shiatsu Insegnanti e Operatori (Fisieo); Laboratorio di riciclo e origami, Laboratorio di Pittura con Carmine Fontanarossa, via Baldaccini (il”Cecchi”).

Ore 17:30 Conferenza della Biologa Cristina Pagliai: “Di che razza sei?”, sotto Ia Loggia dei Capitani.

A fine giornata

Festa di benvenuto sotto Ia Loggia dei Capitani; musica acustica di Florio Pozza con il progetto “Emisferi”.

Nell’arco della giornata: musica dal vivo in strada con Florio Pozza e il suo gruppo.

 

Sabato 3 Giugno

Ore 9:00 Seduta di “Hata Yoga” nella sede dell’Associazione Montagnarte. Apertura del laboratorio delle arti per Ia salute (trattamenti shiatsu)

Ore 10:00 Apertura laboratori artistici per le vie del paese;

Piazza Catilina, mercatino dell’artigianato e Laboratorio Artistico “l’Arte della Lana”;  Laboratorio artistico per bambini, via Baldaccini; Performance fotografica “Stop inequality” di Carlo Baldacci, sotto la Loggia dei Capitani.

Ore 13:00 Pranzo a buffet in compagnia degli artisti, organizzato dalla Pro Loco di Cutigliano, preparato con prodotti

a km zero.

Ore 18:00 Concerto jazz, duo di Titta Nesti ed Eleanor Young; performance “Twin Vision Bra” di Lolamour alias Laura Giuntoli

A fine giornata

Cena con gli artisti nei ristoranti del paese.

Domenica 4 giugno

Ore 9:00 Apertura del laboratorio delle arti per la salute (trattamenti shiatsu) a cura della FISIEO.

Ore 10:00 Apertura laboratori artistici nel paese.

Piazza Catilina mercatino dell’artigianato e Laboratorio Artistico “l’Arte della Lana”, Laboratorio di riciclo e origami, via Baldaccini (il “Cecchi”).

Ore 13:00 Pranzo a buffet in compagnia degli artisti, organizzato dalla Pro Loco di Cutigliano, preparato con prodotti

a km zero.

Pomeriggio: sotto Ia Loggia dei Capitani,

Esibizione dei “Deija”, cover band di Alessandro Mannarino

Ore 18:30 Chiusura dei lavori e valutazione delle opere

Ore 20:00 Festa di chiusura con apericena al Ristorante Nonno Cianco

Nell’arco della giornata per le vie del borgo storico esibizioni musicali del Duo Sciapo’. Somministrazione di birre del Birrificio Artigiano Orzo Bruno

Venerdì e Sabato potrete farvi dipingere da Carmine Fontanarossa. Durante le tre giornate nella sede dell’Associazione “Montagnarte” verranno esposte le opere realizzate nelle precedenti edizioni. Verranno eseguiti trattamenti shiatsu ad offerta, dagli operatori della Fisieo.

L’articolo precedente

Montagnarte, Cutigliano pronta a celebrare il suo simposio


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.