Abetone, Cutigliano, La Politica, Piteglio, San Marcello  |  giugno 12, 2017

Marmo a San Marcello Piteglio, Petrucci ad Abetone Cutigliano. A Marliana si conferma Traversari. A Pistoia ballottaggio Bertinelli-Tomasi

Luca Marmo del centrosinistra si impone con il 48 % su Venusia Ducci (39%) e Carlo Vivarelli (11%). Diego Petrucci batte Braccesi 51,6% contro il 48,4%. A Marliana il sindaco uscente Marco Traversari si conferma su Piera Gonfiantini del centrosinistra e Alessio Bartolomei. Tutti i dati nel dettaglio. A PISTOIA secondo turno, il 25 giugno, fra il sindaco uscente Samuele Bertinelli e il candidato del centrodestra Alessandro Tomasi

di

Tempo di lettura: circa 6 minuti

Luca Marmo è il sindaco del nuovo Comune di San Marcello Piteglio. Diego Petrucci è il sindaco del neo Comune Abetone Cutigliano. I quattro comuni montani andati a fusione hanno decretato questo risultato. A Pistoia si va verso il ballottaggio (il 25 giugno) fra il sindaco uscente Samuele Bertinelli del centrosinistra e Alessandro Tomasi del centrodestra.

SAN MARCELLO PITEGLIO

Luca Marmo, sindaco uscente di Piteglio, dopo aver vinto le primarie del Pd contro la ex prima cittadina di San Marcello, Silvia Cormio, ha vinto con il 48, battendo Venusia Ducci, espressione di una lista civica che alla fine ha trovato anche il sostegno del centrodestra che ha raggiunto quasi il 40. Terzo con un risultato più che lusinghiero Carlo Vivarelli con l’11%. Di seguito i dati essenziali del voto. Nei dettagli sul sito del Comune di San Marcello Piteglio

 

Elettori Votanti Schede bianche  56 – 1.37%
Maschi  3742 Maschi  2006 – 53.61% Schede nulle  182 – 4.46%
Femmine  4079 Femmine  2079 – 50.97% Voti contestati e non assegnati  0 – 0.00%
Totale  7821 Totale  4085 – 52.23% Voti nulli  0 – 0.00%
Totale voti validi   3847 – 94.17%
Lista Voti % sul totale voti validi
Lista N° 1 FUTURO CIVICO UNITI PER SAN MARCELLO - PITEGLIO VENUSIA DUCCI Lista N° 1 FUTURO CIVICO UNITI PER SAN MARCELLO - PITEGLIO VENUSIA DUCCI Lista N° 1
FUTURO CIVICO UNITI PER SAN MARCELLO – PITEGLIO
VENUSIA DUCCI
1532
39.82%
Lista N° 2 PARTITO INDIPENDENTISTA TOSCANO CARLO VIVARELLI Lista N° 2 PARTITO INDIPENDENTISTA TOSCANO CARLO VIVARELLI Lista N° 2
PARTITO INDIPENDENTISTA TOSCANO
CARLO VIVARELLI
437
11.36%
Lista N° 3 INSIEME LUCA MARMO Lista N° 3 INSIEME LUCA MARMO Lista N° 3
INSIEME
LUCA MARMO
1878
48.82%

 

ABETONE CUTIGLIANO

La lista civica di ispirazione di centrodestra l’ha spuntata con 713 voti contro 669, pari al 51,6 contro il 48,4, permettendo l’elezione di Diego Petrucci. Un risultato forse imprevisto ma che molti segnali della campagna elettorale lasciavano intendere come possibile. Non ce la fa il sindaco uscente di Cutigliano, Tommaso Braccesi, che con il primo cittadino uscente di Abetone, Giampiero Danti aveva proposto un ticket per lo schieramento di centrosinistra. Nella scheda qui sotto tutti i dati nel dettaglio.

thumbnail of prospetto risultati comunali 2017

MARLIANA

A Marliana si conferma il sindaco uscente Marco Traversari che ottiene 777 voto con la lista Marliana alla luce del sole, battendo Piera Gonfiantini del Centrosinistra per Marliana e Alessio Bartolomei alla testa di Marliana insieme ai giovani.

Il link ai risultati nel sito del Comune

PISTOIA

A Pistoia si dovrà ricorrere al secondo turno, domenica 25 giugno, dalle 7 alle 23, per decidere il sindaco dei prossimi cinque anni. Si contenderanno il massimo scranno di Palazzo di Giano il primo cittadino uscente Samuele Bertinelli, di Pd e liste di centrosinistra, che si è fermato al 37%, oltre 20 punti in meno della sua elezione nel 2012, e il candidato del centrodestra Alessandro Tomasi, che ha ottenuto il 27%. Dietro di loro Roberto Bartoli, fuoriuscito dal Pd e presentatosi con due liste civiche, con il 12%, Nicola Maglione dei 5 stelle con il 9% e gli altri due schieramenti civici, Ginevra Lombardi e Alessandro Sabella, appaiati al 5%, il candidato. Nelle ultime posizioni, infine, Francesca Barontini con la lista più connotata a sinistra, il 2,6%, Lorenzo Berti di Casa Puond poco sopra l’1% e il giovane Alessio Cioni di poco sotto il’1% con al lista Giovani cittadini.

Astensione e spoglio a rilento

Saranno decisivi, in queste due settimane, gli eventuali apparentamenti con i due candidati e il livello di partecipazione al voto. Ieri, domenica 11, l’astensione è ulteriormente cresciuta: ha votato appena il 53% degli aventi diritto. Fra quindici giorni, senza il traino dei voti di lista e dei candidati in cerca di preferenze, con alcuni candidati sindaci forse fuori dai giochi, il rischio è che si accentui ulteriormente. A meno che la lotta ristretta a due candidati non riporti alle urne anche parte di chi le ha disertate nella primo turno.

Un ultimo dato, infine, alle 9 di mattina di oggi, lunedì 12 giugno, mancano ancora una manciata di sezioni al completamento dello scrutinio. Un problema che ormai si ripete ad ogni elezione nei centri di medie e grandi dimensioni e che dovrebbe far riflettere su sistemi elettorali e operazioni di voto.

Per chi vuol saperne di più sui dati elettorali basta cliccare a questo link diretto del sito del Comune di Pistoia, della sezione dedicata.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.