GAVINAN A (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Doppio interessante appuntamento, per il prossimo fine settimana, proposto dal Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese (GAMP), all’Osservatorio astronomico di Pian dei Termini, sopra Gavinana. Venerdì 30 giugno, alle 21, si svolgerà la manifestazione internazionale denominata “ASTEROIDDAY”, la giornata mondiale di sensibilizzazione sul pericolo di impatto asteroidale. Obiettivo della manifestazione fornire informazioni sullo stato attuale dello studio di questi oggetti celesti, ripercorrere in modo sintetico ed avvincente la storia degli impatti sulla terra, nonché esporre quali potranno essere i futuri sviluppi in questo campo della ricerca. Il giorno successivo “OCCHI SU SATURNO” giornata dedicata all’osservazione del pianeta con gli anelli.
Il programma di venerdì
Per l’evento di venerdì sono previsti gli interventi di diversi relatori. Il primo in programma quello del vice presidente del GAMP, Samuele Marconi, a seguire Martina Maestripieri, con una breve relazione su cosa sono gli asteroidi. Quindi interverrà il presidente dell’Associazione Astrofili Isaac Newton di Santa Maria a Monte, Mauro Bachini, il cui intervento sarà incentrato sulla caratterizzazione degli asteroidi; proseguirà Domenico Antonacci, presidente dell’ACA – Associazione Cascinese Astrofili, che presenterà il progetto AMICA (Asteroid Mitigation, Information and Coordination Activity) ed i risultati finora ottenuti. Dall’Università di Pisa gli studenti Raffaello Bottai, Giovanni Postorino e Mauro Abela relazioneranno su come sfruttare gli asteroidi, come risorsa con le future missioni spaziali e progetti “made in Italy”. Concluderà la manifestazione Paolo Bacci, responsabile della Sezione Asteroidi dell’ UAI – Unione Astrofili Italiani – (www.uai.it) con un intervento sul pericolo di impatto. L’evento è libero e gratuito.
Il programma di sabato
Sabato 1 Luglio, con inizio alle 21, si svolgerà la manifestazione a carattere nazionale denominata “OCCHI SU SATURNO” giornata dedicata all’osservazione del pianeta con gli anelli. Dopo una breve introduzione all’osservazione, il pubblico potrà osservare direttamente il pianeta con gli anelli e i suoi principali satelliti attraverso i telescopi dell’osservatorio. Prenotazione obbligatoria alla Biblioteca Comunale di San Marcello Piteglio (telefono 0573-621289).