PRACCHIA (PISTOIA) – Il Centro di Didattica per l’Ambiente “Fabbrica del Verde”, a Pracchia, si prepara per la nuova stagione estiva. Questa struttura di proprietà del Comune di Pistoia e gestita dalla cooperativa ‘Itinerari’, ha come finalità la diffusione di conoscenza e consapevolezza del nostro ambiente montano soprattutto nei più giovani. Molte sono le opportunità offerte durante l’anno, ma quelle più richieste durante i mesi caldi sono i campi settimanali e le attività giornaliere presso il centro partendo con il treno da Pistoia.
Per i campi residenziali sono organizzati, in collaborazione con l’Ecoistituto delle Cerbaie, due settimane per ragazzi fino a 14 anni, completamente immerse nella natura all’interno del “Sito di Importanza Comunitaria Tre Limentre-Reno”, riconosciuto dall’Unione Europea per il valore naturalistico e ambientale.
Le attività sono interdisciplinari sviluppate attraverso la collaborazione di operatori professionisti riconosciuti dalla Regione Toscana (Guide Ambientali Escursionistiche – L.R. 86/2016), con esperienza ventennale e naturalisti. Inoltre, ogni giorno i ragazzi gusteranno un diverso pranzo caldo della nostra cucina. Queste attività si basano sulla ferrovia Porrettana e su un suo potenziamento attraverso l’utilizzo giornaliero per gli spostamenti. Quindi un aiuto anche al mantenimento di questo importante servizio per la nostra montagna.