Pistoia, Sanità e sociale  |  maggio 3, 2017

Pistoia per una settimana capitale anche del Soccorso

Iniziati il 30 aprile andranno avanti fino al 6 maggio i “May Days”, meglio conosciuti come le Olimpiadi del Soccorso. Protagonisti centinaia di volontari delle Pubbliche Assistenze provenienti da tutta la Toscana. L'apertura della manifestazione con la consegna degli attestati in Comune. Poi un flash mob in piazza del Duomo, l’allestimento del campo base in piazza Oplà e un convegno. Gran finale con le “Soccorsiadi”, in diversi luoghi della città

di

Tempo di lettura: circa 5 minuti

PISTOIA – Da domenica 30 aprile fino a sabato prossimo, 6 maggio, Pistoia ospiterà i May Days, ovvero l’annuale raduno dei volontari delle Pubbliche Assistenze della Toscana, una sigla sotto la quale si raccolgono le molte associazioni accomunate dalla divisa arancione e dall’impegno che le ha portate ad essere presenti su tutti gli scenari d’emergenza degli ultimi due secoli. I May Days, meglio conosciuti come le Olimpiadi del Soccorso, sono l’occasione in cui i volontari si misurano con sé stessi. Attilio Farnesi, presidente di Anpas Toscana, che organizza l’evento, le ha descritte come il luogo dove “i nostri volontari si incontrano e si confrontano. Un’esperienza che permette loro di migliorare lo standard formativo attraverso le prove per la manifestazione, ma anche ai toscani di guardare da vicino il volontariato, i suoi valori e magari pensare di farli propri”.

La consegna degli attestati in Sala Maggiore

L’occasione è stata la consegna degli attestati di riconoscimento ai volontari toscani presenti nei giorni seguenti al movimento tellurico che ha devastato l’Italia centrale: quello che comunemente si identifica come il terremoto di Amatrice ma che ha devastato un territorio esteso su almeno quattro province. Nella cerimonia in Sala Maggiore del Palazzo comunale è andata in scena la consegna degli attestati, dopo un commosso ricordo di Sandro Moni, anima e spina dorsale della Protezione Civile: erano presenti oltre trecento volontari, oltre al sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli, l’assessore regionale alla Protezione Civile, Federica Fratoni, Roberto Giarola in rappresentanza della presidenza del Consiglio dei Ministri e Carmine Lizza per la Protezione Civile nazionale dell’Anpas.

Gli eventi della settimana

A raccontare la storia dell’associazione anche una mostra, allestita ai magazzini del sale, in cui si ripercorrono i due secoli di attività delle Pubbliche Assistenze. L’evento comprende diversi momenti: il 3 maggio un flash mob in piazza del Duomo, quindi il 4 l’allestimento del campo base in piazza Oplà, un convegno il 5 alle 17, in sala Maggiore, infine sabato 6 si svolgeranno, in diversi luoghi della città, le vere e proprie Soccorsiadi, alle quali parteciperanno equipaggi provenienti da tutta la regione (sarà attivo anche un punto informativo di Piazza San Francesco). La sera, a conclusione della giornata, grande festa in piazza Oplà.

LE IMMAGINI DELLA CONSEGNA DEGLI ATTESTATI

(cliccare sulle foto per ingrandirle)

IMG_5235 IMG_5291

IMG_5253 IMG_5333

IMG_5397 IMG_5402

IMG_5413 IMG_5416

IMG_5421 IMG_5445

IMG_5428 IMG_5439

IMG_5452 IMG_5458

IMG_5483 IMG_5490

IMG_5523 IMG_5543

IMG_5358 IMG_5377  IMG_5469

Foto di Andrea Paolo Nannini

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.