PISTOIA – Da domenica 30 aprile fino a sabato prossimo, 6 maggio, Pistoia ospiterà i May Days, ovvero l’annuale raduno dei volontari delle Pubbliche Assistenze della Toscana, una sigla sotto la quale si raccolgono le molte associazioni accomunate dalla divisa arancione e dall’impegno che le ha portate ad essere presenti su tutti gli scenari d’emergenza degli ultimi due secoli. I May Days, meglio conosciuti come le Olimpiadi del Soccorso, sono l’occasione in cui i volontari si misurano con sé stessi. Attilio Farnesi, presidente di Anpas Toscana, che organizza l’evento, le ha descritte come il luogo dove “i nostri volontari si incontrano e si confrontano. Un’esperienza che permette loro di migliorare lo standard formativo attraverso le prove per la manifestazione, ma anche ai toscani di guardare da vicino il volontariato, i suoi valori e magari pensare di farli propri”.
La consegna degli attestati in Sala Maggiore
L’occasione è stata la consegna degli attestati di riconoscimento ai volontari toscani presenti nei giorni seguenti al movimento tellurico che ha devastato l’Italia centrale: quello che comunemente si identifica come il terremoto di Amatrice ma che ha devastato un territorio esteso su almeno quattro province. Nella cerimonia in Sala Maggiore del Palazzo comunale è andata in scena la consegna degli attestati, dopo un commosso ricordo di Sandro Moni, anima e spina dorsale della Protezione Civile: erano presenti oltre trecento volontari, oltre al sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli, l’assessore regionale alla Protezione Civile, Federica Fratoni, Roberto Giarola in rappresentanza della presidenza del Consiglio dei Ministri e Carmine Lizza per la Protezione Civile nazionale dell’Anpas.
Gli eventi della settimana
A raccontare la storia dell’associazione anche una mostra, allestita ai magazzini del sale, in cui si ripercorrono i due secoli di attività delle Pubbliche Assistenze. L’evento comprende diversi momenti: il 3 maggio un flash mob in piazza del Duomo, quindi il 4 l’allestimento del campo base in piazza Oplà, un convegno il 5 alle 17, in sala Maggiore, infine sabato 6 si svolgeranno, in diversi luoghi della città, le vere e proprie Soccorsiadi, alle quali parteciperanno equipaggi provenienti da tutta la regione (sarà attivo anche un punto informativo di Piazza San Francesco). La sera, a conclusione della giornata, grande festa in piazza Oplà.
LE IMMAGINI DELLA CONSEGNA DEGLI ATTESTATI
(cliccare sulle foto per ingrandirle)
Foto di Andrea Paolo Nannini