La Politica  |  maggio 19, 2017

Marmo e Braccesi dall’assessore regionale: chiesti impegni per la sanità

I candidati sindaco del centrosinsitra nei neo Comuni di Abetone Cutigliano e San Marcello Piteglio hanno incontrato Saccardi. In discussione elisoccorso, locali di Primo soccorso, la copertura 24 ore del servizio di emergenza urgenza e l'istituzione di un Pronto soccorso accreditato sulla Montagna. A breve l'assessore riceverà il comitato di associazioni che ha raccolto 8000 firme

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

MONTAGNA PISTOIESE – Luca Marmo e Tommaso Braccesi, candidati a Sindaco rispettivamente per i Comuni di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano, hanno recentemente incontrato l’assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi. L’incontro era stato richiesto dai due già da tempo, nella loro veste di primi cittadini di Piteglio e Cutigliano. A fronte del processo di riorganizzazione del sistema sanitario regionale, infatti, che ha accorpato le dodici aziende sanitarie in tre macro aziende di area vasta, Marmo e Braccesi chiedevano garanzie sulla salvaguardia dei livelli di assistenza per i cittadini della montagna. “All’assessore – spiegano i due candidati – abbiamo chiesto dettagliate informazioni sullo stato di avanzamento degli interventi da tempo attesi, che interessano: il rifacimento del campo sportivo da adibirsi a superficie di atterraggio dell’elisoccorso, anche in notturna, a servizio del 118, l’ampliamento dei locali del Punto di Primo Soccorso; la copertura H24 del servizio di emergenza urgenza, con la presenza di personale medico dedicato in grado di dare continuità al servizio anche in caso di uscita dell’automedica” “All’assessore – aggiungono i due – abbiamo poi avanzato la richiesta di istituire un Pronto Soccorso Accreditato quale area montana disagiata”.

Da Saccardi, che incontrerà a Firenze una delegazione delle associazioni che hanno raccolto quasi 8000 firme a sostegno di un vero Pronto soccorso per la Montagna, “non sono mancate le risposte – spiegano Marmo e Braccesi . Sull’ elisoccorso l’assessore ha precisato che entro giugno saranno terminate le attività di verifica inerenti i pali da utilizzare per l’illuminazione notturna del campo sportivo adibito a superficie di atterraggio già realizzato; sull’ampliamento del P.P.S., ha aggiunto, la procedura di appalto è in corso ed è prevista l’ultimazione dei lavori entro il 2017; infine, ha precisato che l’ampliamento e la copertura del servizio Emergenza Urgenza H24, avverrà nel periodo 15 giugno – 15 settembre”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.