La Politica, Piteglio, San Marcello  |  aprile 1, 2017

Montagna annuncia la scesa in campo e spacca il fronte anti sinistra

Il consigliere comunale uscente (già sindaco per dieci anni di Abetone) formerà una propria lista, senza candidarsi, per il comune San Marcello Piteglio: venerdì 7 il primo appuntamento pubblico. Si ripete il copione di cinque anni fa. Intanto il centrodestra è al lavoro per uno schieramento allargato e civico, e alla ricerca di un candidato sindaco dopo il "no" di Claudio Gaggini. Botta e risposta polemico fra Silvio Gaggini e Giuseppe Montagna. In campo anche Carlo Vivarelli del Partito Indipendentista Toscano

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

 

SAN MARCELLO PITEGLIO – Mentre il centrosinistra ha già scelto il proprio candidato sindaco con le primarie, Luca Marmo, e il centrodestra sta lavorando ad una lista civica che vada oltre i confini dello schieramento, si muove anche un altro consigliere uscente del Comune di San Marcello, per dieci anni sindaco ad Abetone, Giuseppe Montagna. Se a questi si aggiunge la lista che cercherà di presentare anche Carlo Vivarelli, del Partito Indipendentista Toscano, i “competitor” alle prossime elezioni amministrative di San Marcello Piteglio potrebbero essere quattro, in attesa di capire se alcune voci su possibili, clamorose, scese in campo, troveranno o meno conferma. Le indiscrezioni parlano di una mossa che potrebbe sparigliare le carte nel centrosinistra; di sicuro quelle del centrodestra sono già state sparigliate.

L’incontro pubblico del centrodestra “allargato”

La riunione organizzata da Forza Italia ieri l’altro sera, alla Baccarini, ha prodotto un chiaro risultato: la scelta di presentare uno schieramento spiccatamente civico, il più possibile al di fuori dei partiti, con una figura forte come candidato sindaco: unanime l’indicazione di Claudio Gaggini, ma il diretto interessato, sindaco a Piteglio dal 2009 al 2014, ha declinato l’invito.

Montagna e il “Polo civico”

Mentre il centrodestra, e dintorni, temporeggiano, si è mosso, ancora una volta, Giuseppe Montagna che ha rotto il silenzio dopo essere stato chiamato in causa dal consigliere uscente Silvio Gaggini. Gaggini lo ha chiaramente accusato, e non è la prima volta e non è il solo, di aver impedito, 5 anni fa, il successo di uno schieramento alternativo alla sinistra presentando una sua lista e di aver praticamente disertato quasi sempre le sedute del consiglio comunale, una volta eletto. Montagna ribatte alle accuse di Gaggini: “E’ vero che al Consiglio comunale ho fatto delle assenze, ma è stato esclusivamente per motivi di salute, come ho più volte comunicato. Inoltre quando sono stato presente, ho dato il mio contributo su molte questioni, di cui potrei fare l’elenco”. Quindi fa sapere che sta lavorando, insieme ad altre persone, alla creazione di un lista che potrebbe chiamarsi “Polo civico”: “Tanto per essere chiari – chiarisce Montagna – io non sarò il candidato sindaco. Lunedì prossimo definiremo col gruppo di lavoro gli ultimi dettagli”. E su facebook scrive: “Cari amici, comunichiamo che venerdì 7 aprile, alle ore 21, si terrà presso la sala della Baccarini la prima riunione del gruppo promotore della lista civica che si presenterà alle prossime elezioni amministrative di San Marcello Piteglio”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.