POMARANCE (PISA) – La moda non esiste. O meglio, esiste la propria individualità, l’abito che finalmente fa il monaco, la perfetta coerenza tra presenza e stile. Quasi un inno alla bellezza l’apertura del primo salone di fashion e look maschile a 360 gradi in Toscana, Barberia & Sartoria Mascagni. Siamo a Pomarance, alla corte di Massimiliano Baldini, hairstylist italiano, riconosciuto protagonista di rassegne ed incontri su moda, stile, benessere, maschile e femminile.
Ci siamo avventurati per il piccolo centro di questa cittadina etrusca e medievale, a leggera distanza da Larderello, per scoprire che il centro della moda, l’epicentro della rivoluzione (dalle ispirazioni degli stilisti e grandi firme alla concezione individualista del bello) potrebbe essere proprio qui. Non a Parigi. Non a Londra. In via Mascagni n°59, a Pomarance.
Dove nei secoli scorsi era una falegnameria tradizionale oggi si apre un salone che emoziona, dove ogni dettaglio è curato, entriamo e respiriamo immediatamente aria che esprime accoglienza e artigianalità. Sembra quasi di aver varcato la soglia di una bottega rinascimentale, dove ogni giorno si crea e si impara, dove le idee e il talento risuonano molto più forte della banalità del denaro o della celebrità.
Osserviamo Massimiliano prendersi cura di un cliente, prima di intervistarlo. Domande che non sono di rito, per capire realmente quale tra i tantissimi prodotti disponibili nel salone utilizzare, quale taglio scolpire per evidenziare la personalità. Forte professionalità, che tuttavia non spazza via l’antico comfort del barbiere di paese. Dove ti sedevi e parlavi. Di tutto. Con calma e serenità. Per cui, ci sediamo. E parliamo.
L’intervista
Cos’è la Barberia e Sartoria Mascagni?
“Un luogo dove l’uomo si riconosce, quasi un incontro tra atelier e “fabbrica” dell’uomo. Perché ci prendiamo cura di lui a 360 gradi, personalizziamo il look dalla testa ai piedi, con l’ausilio dei vestiti di Augusto Titoni, realizzati con uno stile che sposiamo in pieno. Questi tessuti “grossi”, di ricerca, con animazioni e patch attaccate e disegni su telaio a pezzo unico ci aiutano a comunicare il senso di unicità. Barberia e Sartoria Mascagni nasce proprio come nicchia in questo ambiente, per tutti, ma di nicchia. Ci spostiamo verso prodotti assolutamente non commerciali, ma disegnati da un vero artista, con quel briciolo di follia che lo contraddistingue, come Augusto Titoni”.
Perché ci si dedica esclusivamente agli uomini?
“Barberia e Sartoria Mascagni è un luogo per uomini, dove si può anche fumare un sigaro o bere un bicchiere di whisky di alta qualità, dove si può fare trattamenti per barba o capelli o ancora al viso. Il meglio che si possa dare in questo ambiente, il massimo standard assoluto del panorama barber. Ci prendiamo cura dell’aspetto maschile in genere, anche la rasatura diventa tailor made, spa, con sapore distensivo, comprendendo qualsiasi possibilità, fino alla creazione di un look pulito. Nel nostro salone poi abbiamo anche la parte dedicata al femminile, Estrò i parrucchieri, dove ci prendiamo cura delle donne, del loro look e desideri di bellezza. E fondamentalmente molti capi che vendiamo come Barberia & Sartoria sono unisex e possono essere indossati anche da donne”.
Mettiamo alla prova la consulenza uomo a 360 gradi: come vede un imprenditore sulla cinquantina e uno studente universitario “alla conquista del mondo”?
“Non c’è grossa differenza come look. Andiamo verso la globalizzazione, ma per quanto riguarda il look li vedo intercambiabili, perché non ne esiste più uno troppo giovane e uno per una persona sulla cinquantina. Chi ci segue veste un unico stile, che può essere semplice o articolato. Quindi entrambi possono vestirsi da intraprendenti, proporrei un look adatto alla loro immagine, ma come persone, non per diversità di lavoro o posizione sociale. Uno studio della persona e del suo fisico.
Le sue previsioni sui tagli e le mode del 2017?
“Diminuiranno le rasature, vedremo capelli più lunghi. Lo spettinato fa ancora da padrone, ma anche il ‘pettinato’. Ci prendiamo cura di noi stessi in entrambi i casi. Per quanto riguarda i vestiti, lo ritengo un campo molto individuale e singolare. Non c’è una moda, se non la nostra. La moda è sempre su misura per il cliente”.